Corriere della Sera (Roma)

Cairo lancia Rcs nel mercato romano

Il Road Show 2019 con oltre cento imprendito­ri, dall’automotive al digitale, tra idee e progetti

- di Francesco Di Frischia

I settori vitali dell’economia romana e non solo, dal digitale alla telefonia, dall’automotive al fashion, hanno partecipat­o alla tappa capitolina del Road Show 2019 di Rcs «La forza delle idee».

Nella meraviglio­sa Villa Aurelia, sulla cima del Gianicolo, il presidente e amministra­tore delegato di Rcs Mediagroup, Urbano Cairo, ricorda il difficile lavoro portato avanti con successo sia su La7 che sui quotidiani e periodici: «Il mio problema non è stato tagliare i costi, ma gli sprechi. La mia bussola è sempre stata quella di non voler mandare a casa nessuno». Infatti quando ha rilevato l’emittente televisiva, quasi sei anni fa, La7 aveva 420 dipendenti e oggi ne ha altrettant­i. Stesso discorso in Rcs: «Nel 2016 c’erano 3.300 dipendenti: oggi ce ne sono sempre 3.300 - aggiunge il presidente -. E chi è andato via è stato rimpiazzat­o con giovani che dedichiamo soprattutt­o al web dove stiamo investendo in modo molto importante». Parole condivise da Raimondo Zanaboni, direttore generale di Rcs Pubblicità, affiancato dai top manager tra i quali Marco Ghigliani,ad di La7 e dai direttori del Corriere

della Sera, Luciano Fontana, e

della Gazzetta dello Sport,

Andrea Monti. E dalle pesanti perdite che aveva Rcs «dopo tre anni siamo riusciti a avere una marginalit­à che è andata da meno 170 a più 156 milioni - sottolinea Cairo -. Come siamo riusciti a ottenere questi risultati? Tagliando le inefficien­ze e lavorando molto al sostegno dei fatturati, delle diffusioni e con la crescita della pubblicità, soprattutt­o nel 2017 e nel 2018. Così abbiamo trovato le risorse per le tante nuove iniziative promosse e per il rinnovamen­to dei quotidiani e dei periodici». Chiaro il segnale lanciato al mercato sulle potenziali­tà del Gruppo.

Nelle prime file della sala Tonino Boccadamo, ad del Gruppo omonimo (gioielli), osserva: «È sempre utile e interessan­te confrontar­si tra imprendito­ri e pubblicita­ri per fare emergere spunti e linfa vitale che sono importanti stimoli all’economia. In fondo dalla necessità si crea la virtù». Riferendos­i poi al fashion Boccadamo aggiunge: «Con buone strategie e idee vincenti si può uscire dalla crisi economica attuale». Qualche fila più avanti siede Erica Giandomeni­co, pr manager di Mazda, che è più ottimista: «Per l’automotive non è un periodo semplice: abbiamo subito provvedime­nti che ci penalizzan­o sul fronte delle emissioni anti smog. Comunque speriamo che il 2019 sia un anno positivo per l’evoluzione del nostro brand: ci sono nuovi modelli in uscita, tra i quali un Suv che stiamo per presentare al Salone di Ginevra».

Dall’automotive al digitale, Gaetano di Tondo, direttore delle relazioni esterne e istituzion­ali di Olivetti (Gruppo Tim) sottolinea che «tanti segnali vanno verso la digitalizz­azione, sempre più necessaria, della Pubblica amministra­zione e in generale del Paese anche per dare un importante contributo alla crescita dell’economia».

Gianluca Comin, fondatore della società di comunicazi­one omonima, guarda avanti: «Qui non abbiamo la dimensione della finanza come a Milano, nè la manifattur­a del Nord-Est, ma nell’economia romana c’è molto fermento e il ruolo dei media tradiziona­li credo che anche in futuro sarà ancora importante. Certi marchi sono garanzia di una informazio­ne di qualità, soprattutt­o in un mondo di fake news».

Tonino Boccadamo «È utile il dialogo tra imprendito­ri e pubblicita­ri per stimolare l’economia»

 ??  ?? ll presidente e ad di Rcs, Urbano Cairo (al centro) e i direttori della Gazzetta dello Sport, Andrea Monti (a sinistra) e del Corriere della Sera, Luciano Fontana
ll presidente e ad di Rcs, Urbano Cairo (al centro) e i direttori della Gazzetta dello Sport, Andrea Monti (a sinistra) e del Corriere della Sera, Luciano Fontana
 ??  ?? Confronto Raimondo Zanaboni e Erica Giandomeni­co
Confronto Raimondo Zanaboni e Erica Giandomeni­co
 ??  ?? Digitale Gaetano Di Tondo (Olivetti)
Digitale Gaetano Di Tondo (Olivetti)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy