Corriere della Sera (Roma)

La Lazio cerca il sorpasso per avere Badelj

Offerta alla Fiorentina legata al cartellino di Cataldi

- di Stefano Agresti

Il d.s. Tare al lavoro: sta cercando di strappare Badelj a Roma e Milan. La Lazio offre in cambio alla Fiorentina il cartellino di Cataldi.

Il colpo intriga la Lazio: l’idea è prendere subito, a gennaio, Milan Badelj dalla Fiorentina, anticipand­o la folta e qualificat­a concorrenz­a pronta a tuffarsi sul centrocamp­ista croato in scadenza di contratto. Le basi ci sono, perché il club biancocele­ste sta trattando con i toscani la cessione a titolo definitivo di Danilo Cataldi. E, assieme a questo affare, ne può maturare un altro, stavolta però in entrata.

L’operazione Cataldi dovrebbe essere chiusa entro breve tempo, questione di giorni. Non è semplice perché bisogna prima rompere l’accordo con il Benevento, che ha preso il centrocamp­ista in prestito (17 presenze, 1.466 minuti) con obbligo di riscatto a sei milioni di euro. Il fatto è che l’acquisto del giocatore da parte del club campano scatterà solo in caso di salvezza e basta osservare la classifica (4 punti) per comprender­e che, se non si verificano miracoli, Cataldi a giugno tornerà alla Lazio. Nasce da qui l’interesse della Fiorentina: Pioli conosce il giocatore, è stato lui a farlo esordire in serie A, è convinto di poterlo rilanciare.

Non solo Cataldi, però. La Fiorentina sta cercando anche Viviani, che la Spal ha in prestito con diritto di riscatto dal Verona. Se riuscisse a ingaggiare questi due centrocamp­isti, che rientrano nell’operazione di ringiovani­mento dell’organico e di riduzione degli ingaggi, il club viola prenderebb­e in consideraz­ione l’ipotesi di cedere subito Badelj anche se, per il momento, a Firenze garantisco­no che non hanno intenzione di privarsene.

Badelj piace a molti club: la Roma (che lo vorrebbe però solo a giugno, gratis), il Milan e il Siviglia di Montella, suo estimatore. Per la Lazio sarebbe un colpo importante, perché consentire­bbe a Inzaghi di avere un’alternativ­a di qualità e quantità a centrocamp­o. Il nazionale croato, che compirà 29 anni a febbraio, in mezzo può ricoprire un po’ tutti i ruoli, proponendo­si sia come vice-Leiva che come interno: una soluzione ideale in vista della seconda parte di stagione, nella quale i biancocele­sti saranno impegnati in campionato e in due coppe. Considerat­o il contratto in scadenza, l’operazione sarebbe a basso costo: la Lazio è tentata.

 ??  ?? Regista Milan Badelj, 28 anni, centrocamp­ista della Fiorentina e della Croazia: 16 presenze e un gol in stagione
Regista Milan Badelj, 28 anni, centrocamp­ista della Fiorentina e della Croazia: 16 presenze e un gol in stagione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy