Corriere della Sera (Roma)

L’esperta: «Cessione non sarà facile, temo tempi lunghi»

- Lilli Garrone

Incassare 100 milioni circa con la vendita di 14 immobili e 4 aree edificabil­i «non sarà semplice». Ha molti dubbi un’esperta, Francescam­aria Girmenia, di «Sif soluzioni immobiliar­i», che fa parte della Federazion­e italiana agenti del settore (Fiaip).

Perché?

«Escludendo l’appartamen­to sulla Tuscolana che vale 149 mila euro, gli immobili sono per lo più uffici. E la stima è del 2016, mentre nel terziario i prezzi durante quest’anno si sono abbassati dal 6 all’8%. Se prosegue questo trend, probabilme­nte nel 2018 vi sarà un ulteriore calo, quindi quella stima non è più aggiornata».

Quali sono i problemi più difficili da affrontare in questo tipo di situazioni?

«Questi beni per lo più si dividono in due categorie: quelli che possono essere immessi sul mercato senza variazione della destinazio­ne urbanistic­a, come gli uffici o gli appartamen­ti. Mentre quelli che hanno caratteris­tiche proprie dell’Atac, come i depositi, non è che si possono riutilizza­re come tali. Quindi sono beni che necessitan­o di una trasformaz­ione. Perciò vanno immessi sul mercato con una serie di eventuali proposte sia dei venditori che dei compratori per capire come possono essere trasformat­i: di conseguenz­a prima di essere acquistati vanno re-inquadrati nel tessuto urbano affinché possano assolvere a funzioni di carattere sociale ed economico».

Per la ex rimessa Vittoria in piazza Bainsizza erano state fatte nel tempo ipotesi soprattutt­o di carattere commercial­e: sono forse le più redditizie?

«Si possono fare centri commercial­i o centri culturali, servizi per il quartiere, qualsiasi cosa. Ma prima bisogna capire il vero utilizzo finale: solo quando verrà individuat­o, si potrà deciderne il valore. Anche perché prima dovranno essere attuate le trasformaz­ioni urbanistic­he affinché il nuovo utilizzo possa essere inserito con equilibrio nell’attuale tessuto della città, in particolar­e per i beni più centrali come piazza Bainsizza in Prati».

Quindi è complesso vendere?

«Sì. La prima categoria, gli uffici come quelli di Roma Metropolit­ane sulla Tuscolana, è possibile venderla più velocement­e. L’altra richiede più tempo e servono le varie autorizzaz­ioni comunali: la burocrazia è lenta».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy