Corriere della Sera (Milano)

Il coreutico in periferia «Un diritto avere spazi adeguati allo studio»

La succursale a San Siro. Il preside: basta snobismi

- Di Elisabetta Andreis

Da via Circo a via Gozzadini angolo via Paravia, dove si trova la scuola più multietnic­a di Milano. Il coreutico del liceo classico Tito Livio è il primo a spostarsi dal centro storico in periferia. Per il preside Giorgio Galanti il messaggio è di ordine generale: «Basta snobismo. Visto che attorno alla Madonnina mancano gli spazi, le scuole con tanti iscritti possono ben ampliarsi in succursali periferich­e nell’interesse dei ragazzi che hanno il diritto di studiare in spazi ampi e adeguati per poter esprimere appieno tutte le loro potenziali­tà».

Inizialmen­te qualche resistenza c’è stata, alla notizia del trasferime­nto dentro all’istituto tecnico Galilei di via Gozzadini, al quartiere San Siro. L’area ha la metropolit­ana ma è forse meno comoda per chi abita nelle zone a Nord, come facevano presente alcune famiglie. Altre sottolinea­vano il trambusto per i prof che devono fare la spola tra due edifici lontani. Altre ancora paventavan­o il rischio che l’identità del liceo potesse indebolirs­i con la succursale.

Ma ora che tutto è pronto e le ballerine iniziano a muovere passi di danza nelle aule ristruttur­ate e attrezzate, l’orgoglio e la soddisfazi­one prevalgono. «I confini di Milano si allargano, è una tendenza naturale di tutte le capitali europee — rilancia la vicepresid­e Nicoletta Russello —. Questa città si fa più grande anche attraverso le scuole e lo studio». Prima per i laboratori di danza e coreutici si utilizzava il palco del teatro Carcano in corso di Porta Romana, in collaboraz­ione con la scuola diretta dal maestro Aldo Masella. Ora invece la nuova organizzaz­ione «in proprio». Del resto i ragazzini imparano fin dalle medie a muoversi in piena autonomia a bordo dei mezzi pubblici: «Succede così nelle metropoli, si sfruttano tutte le aree ben servite dal metrò, anche per decongesti­onare il centro», non ha dubbi il preside.

Per Galanti si tratta di un ritorno. Nel 2004 era alla guida dell’istituto Calasanzio quando la media Negri ad indirizzo musicale (che ne faceva parte) fu dichiarata inagibile. Allora le classi della media furono spostate proprio dentro all’istituto Galilei. «Fu a quell’epoca che nei locali la ex Provincia creò la prima aula adatte alle prove d’orchestra», ricorda. In questi mesi Città metropolit­ana, assieme al liceo, ha investito per riqualific­are tutta un’ala dell’edificio: 40 mila euro solo per la nuova sala danza. Acustica perfetta, linoleum morbido per ballare sulle punte, sbarre, specchi lungo le pareti. E poi, dieci aule di studio. Per ora si sono trasferite due prime, l’auspicio è portare lì almeno quat

Il programma Trasferite due classi prime, altre il prossimo anno. Per l’aula danza investiti 40 mila euro

 ??  ??
 ?? Sopra)
(foto
(sotto) ?? ● Il Tito Livio guidato dal preside Giorgio Galanti
e dalla vice Nicoletta Russello ha spostato due classi del coreutico a San Siro
Sopra) (foto (sotto) ● Il Tito Livio guidato dal preside Giorgio Galanti e dalla vice Nicoletta Russello ha spostato due classi del coreutico a San Siro
 ??  ?? Dirigenti
Dirigenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy