Corriere della Sera (Milano)

Beccalossi: «Sono ferita Scelte che danneggian­o soprattutt­o noi donne»

- Di Simona Ravizza

«Siamo davanti a una pagina politica che vede le donne pagare il prezzo più alto: l’impegno e il merito non contano più, le decisioni vengono prese in base ad altre logiche. Accetto ma non condivido». Viviana Beccalossi, 46 anni, ex assessore al Territorio della giunta uscente di Roberto Maroni, si è appena registrata in Consiglio regionale come neoeletta con 3.894 preferenze: stavolta il suo partito è il Gruppo misto, da Fratelli d’Italia è uscita il 23 marzo.

È molto amareggiat­a, perché?

«Io non voglio fare polemiche, ma quando ho messo la firma per registrarm­i sotto il Gruppo misto per me è stato un dolore fisico. Contempora­neamente ho appreso che Silvia Sardone non è riuscita a diventare assessore della giunta di Attilio Fontana nonostante le oltre 11 mila preferenze. Ho pensato che è la conferma alle mie sensazioni: le donne sono quelle che hanno pagato il prezzo più alto». Commiseraz­ione femminile?

«Nient’affatto: io non sono neppure femminista, senza nulla togliere a chi lo è. Ogni cosa va conquistat­a con le unghie e con i denti. Ma soprattutt­o nei riguardi delle donne non sto vedendo una bella pagina di politica».

È uscita da Fratelli d’Italia perché non è riuscita a essere nominata assessore?

«Nient’affatto: quella è stata la conseguenz­a di una storia iniziata ben prima».

Il riferiment­o è alla lite con la leader di FdI Giorgia Meloni per il referendum sull’autonomia del 22 ottobre? Lei lo ha appoggiato, al contrario della Meloni.

«Lì è cominciato tutto. E con la composizio­ne delle liste le distanze sono aumentate. Accetto, ma ripeto: non condivido né merito né metodo. La mia mancata nomina è stata solo la conseguenz­a».

E adesso? Il governator­e Fontana si è rammaricat­o per non averle potuto dare l’incarico...

«Vado avanti a sostenere il centrodest­ra, ma con una ferita nel cuore».

 ??  ?? Ex assessore Viviana Beccalossi, è uscita da FdI per entrare nel gruppo misto
Ex assessore Viviana Beccalossi, è uscita da FdI per entrare nel gruppo misto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy