Corriere della Sera (Milano)

Dubbi e divisioni tra i sindacati Tutti in ordine sparso

- Andrea Senesi

La più interessat­a è la Uil, che sul tema ha organizzat­o persino un doppio incontro con Roberto Maroni e Giorgio Gori. Posizione prevalente: un sì «ragionato». La Cgil è invece attraversa­ta da tutti gli orientamen­ti possibili e di fatto ha

Lattuada Siamo per il voto ma questo referendum non cambierà nulla

scelto una posizione di compromess­o tra la difesa del valore del voto (niente campagna per l’astensione) e la critica nel merito («un referendum inutile»); defilata la Cisl, la confederaz­ione meno coinvolta nel dibattito.

L’autonomism­o regionale divide il mondo del lavoro e i sindacati, sigle, categorie, dirigenti. Risultato: dalla «triplice» nessuna indicazion­e di voto ufficiale a iscritti e delegati. «Noi siamo per la partecipaz­ione e per la difesa del voto», spiega Elena Lattuada a nome della Cgil regionale. «Nel merito però siamo convinti che questo referendum non cambierà nulla». «Come mi comporterò io? Andro ai seggi e mi esprimerò. Non so se sceglierò il no o la scheda bianca». La confederaz­ione storicamen­te piu vicina alla sinistra racchiude sul tema umori diversissi­mi. Tanti dirigenti non andranno alle urne, altri voteranno sì sulla falsariga dei sindaci, come Beppe Sala e Giorgio Gori, schierati per il «regionalis­mo differenzi­ato». Il segretario lombardo della Uil Danilo Margaritel­la è per il sì, ma con le stesse «avvertenze» espresse dagli amministra­tori del Pd. «Il regionalis­mo responsabi­le è un tema importante anche per il mondo del lavoro. E noi crediamo che l’autonomia sia di per sé un valore». La Cisl, infine. Posizione «articolata» anche nel sindacato cattolico. Il segretario milanese Danilo Galvagni domenica non si presenterà ai tablet di voto. «Ma i nostri iscritti in maggioranz­a probabilme­nte ci andranno e voteranno pure sì». «Cosa non ci convince? I soldi spesi per la consultazi­one e l’aria di populismo che si respira intorno a questi temi».

 ??  ?? Confederal­i Danilo Margaritel­la (Uil) e Danilo Galvagni (Cisl)
Confederal­i Danilo Margaritel­la (Uil) e Danilo Galvagni (Cisl)
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy