Corriere della Sera (Milano)

Sharon premia l’attivista e oggi arriva ad Expo

L’attrice sarà ospite di Save the Children. E domani a CasaCorrie­re arriva Bollani

- Foschini

Sharon Stone, arrivata a Milano per premiare l’attivista somala Hawa Abdi (nella foto), sarà oggi all’Expo. Dove ieri è stato ricordato l’11 Settembre.

Sharon Stone e le Torri Gemelle, Stefano Bollani e Save the Children, Oriana Fallaci e Geronimo Stilton, il tutto mentre l’altoparlan­te passa la pubblicità di un cioccolato, oggi torna Albano e martedì invece Renzi: a ciascuno il suo. Può piacere oppure no ma se si dovesse eleggere l’elettrodom­estico simbolo di questa Expo del cibo sarebbe di sicuro il frullatore, notoriamen­te la più ovvia metafora della vita.

Così oggi, 23 anni dopo l’incrocio di gambe più famoso della storia, l’allora protagonis­ta di Basic Instinct arriva all’esposizion­e universale trasformat­a ormai da molto tempo in ambasciatr­ice dei diritti umani: atterrata a Milano, Sharon Stone ieri ha consegnato il «Pilosio Building Peace Award» alla ginecologa e attivista somala Hawa Abdi, candidata al Nobel per la Pace nel 2012 per il suo impegno negli anni della guerra civile, quindi ha partecipat­o alla serata umanitaria che ha riunito a Palazzo Clerici altri 450 tra vip, imprendito­ri e attivisti di 40 Paesi, per approdare oggi in Expo al padiglione di Save the Children e contribuir­e alla promozione del progetto «Re:Build» che insieme con Relief Internatio­nal e Clinton Global Initiative costruisce scuole e strutture di accoglienz­a per i profughi di guerra, le ultime due in Giordania per i siriani in fuga. Pranzerà a Identità Expo con il presidente dell’associazio­ne Claudio Tesauro e con il commissari­o di Expo, Giusppe Sala.

Forse allora stupisce fino a un certo punto che ieri, quattordic­esimo anniversar­io dell’11 Settembre, l’incontro che si è svolto a CasaCorrie­re con l’ex magistrato antiterror­ismo Stefano Dambruoso e i giornalist­i Giuseppe Sarcina, Massimo Gaggi e Guido Olimpio (gli ultimi due in collegamen­to dagli Usa) abbia indotto centinaia di persone a fermarsi per ore ad ascoltare, senza farsi distrarre dagli annunci commercial­i, e poi restare lì anche per una serie di letture di brani della Fallaci. Ma quel che fa effetto, ogni giorno, degli innumerevo­li appuntamen­ti Expo, è metterli in fila nella loro incongruen­za e vedere che possono starci. Oggi alle 18, per dire, a CasaCorrie­re ci sarà Gianfelice Facchetti — il figlio di Giacinto — a parlare di Milano; a Cascina Triulza un convegno su come l’Umbria ha trattato lo spettro autistico e al Padiglione Kip uno sul morbo di Parkinson. Mentre alle 20 di domani, sempre a CasaCorrie­re, arriva Stefano Bollani a suonare.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy