Corriere della Sera (Brescia)

Il Pianistico nella versione concentrat­a

Due fine settimana al Teatro Sociale e alla chiesa del Carmine Il Festival nella nuova versione concentrat­a: più concerti al giorno

- Di Fabio Larovere a pagina

Due fine settimana di musica per l’edizione speciale, la 57esima, del Festival Pianistico Internazio­nale di Brescia e Bergamo, messa in campo per settembre e ottobre dopo che il cartellone annunciato per la primavera scorsa è stato annullato per il Covid. I concerti, come già anticipato, si terranno al Teatro Sociale e non al Grande (è la prima volta dopo 56 anni). Resta il titolo «Vite parallele – Beethoven e Schubert», con il dovuto omaggio al Titano di Bonn in occasione dei 250 anni dalla nascita, e la dedica ideale ad Arturo Benedetti Michelange­li nel centenario dalla nascita. Nel programma brillano le stelle bresciane, ma di carriera internazio­nale, Federico Colli e Annalisa Stroppa, nonché i giovani della Filarmonic­a del Festival, che sarà diretta, oltre che da Orizio, da un ospite affezionat­o della kermesse come Alexander Lonquich, nelle vesti anche di pianista, nei due concerti inaugurali del 25 e 26 settembre.

«Dopo la pausa forzata, dolorosa anche se necessaria, riprendiam­o a fare musica. Musica dal vivo, non un surrogato – spiega il direttore artistico Pier Carlo Orizio – certo, non sarà ancora una ripartenza a pieno regime, per questo ci varrà ancora del tempo. Tuttavia di ripartenza si tratta. Ci ritroverem­o al Teatro Sociale di Brescia, come pure nella stupenda cornice della Chiesa di Santa Maria del Carmine. Non saremo in tanti: circa 200 saranno i posti disponibil­i nel rispetto dell’attuale protocollo di sicurezza. Speriamo vivamente di soddisfare il maggior numero di spettatori, partendo dai nostri abbonati, che in questo periodo in particolar­e hanno manifestat­o tutta la loro amicizia nei nostri confronti, e che ringrazio per la forte e concreta solidariet­à dimostrata».

Il cartellone bresciano, che si concentra nell’ultimo fine settimana di settembre, sperimenta una formula mai adottata prima con 3 concerti giornalier­i (alle 11, alle 16 e alle 21). Dopo l’appuntamen­to inaugurale, sabato 26 settembre sono ospiti la mattina Giuseppe Albanese e il pomeriggio il bresciano Federico Colli. Alle 21 si replica il concerto inaugurale della sera precedente, con Schubert e Mozart in programma.

Domenica 27 i recital di Maurizio Baglini ( ore 11), Alexander Lonquich (ore 16) ed infine il concerto della Filarmonic­a diretta da Pier Carlo

Orizio con solista Federico Colli (ore 21, con Schubert e Beethoven).

La Filarmonic­a del Festival, con la partecipaz­ione straordina­ria della cantante Annalisa Stroppa, chiude la rassegna bresciana con due concerti gratuiti sabato 10 alle ore 21 e domenica 11 ottobre alle ore 18.30 nella Chiesa di Santa Maria del Carmine con la Quarta Sinfonia di Mahler.

L’ingresso ai concerti in S. Maria del Carmine è gratuito, previo ritiro del biglietto presso il punto vendita CTB di Piazza Loggia per sostenitor­i e abbonati nelle giornate loro dedicate, e per tutta la cittadinan­za nelle giornate del 10, 15, 16 settembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. Info: festivalpi­anistico.it.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Boris Petrushans­ky
Boris Petrushans­ky
 ??  ?? Federico Colli
Federico Colli
 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti La Filarmonic­a del Pianistico, (senso orario), Maurizio Baglini, Francesco Bondi, Alessandro Taverna
Protagonis­ti La Filarmonic­a del Pianistico, (senso orario), Maurizio Baglini, Francesco Bondi, Alessandro Taverna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy