Corriere della Sera (Brescia)

Lonato, travolto dalla lastra muore capocantie­re 60enne

Il capocantie­re stava verificand­o lo stato dei lavori, il decesso all’ospedale Civile

- L.G.

Drammatico sopralluog­o per un capocantie­re bergamasco che ieri mattina, in via Mantova a Lonato, stava controllan­do lo stato di avanzament­o dei lavori in un cantiere edile. Per cause che devono ancora essere appurate con precisione dai carabinier­i di Desenzano e dagli ispettori dell’Ats, l’uomo è stato travolto da una grossa lastra di cemento che si è staccata da un manufatto. Colpito al capo è apparso subito in condizioni disperate. È morto all’ospedale poche ore dopo il ricovero. La vittima aveva 60 anni e viveva a Romano di Lombardia.

Era in cantiere per controllar­e lo stato delle opere e la regolarità delle esecuzioni dei lavori nel capannone che la Ifim sta realizzand­o in via Mantova, proprio di fronte al centro commercial­e Il Leone di Lonato. Dentro il nuovo capannone dovrebbe essere ospitato un magazzino per il bricolage.

Finora i lavori procedevan­o come da cronoprogr­amma, ma il sopralluog­o di ieri mattina non è andato come, probabilme­nte, immaginava il capocantie­re. M. C., 60 anni di Romano di Lombardia (provincia di Bergamo) stava verificand­o una serie di manufatti, opere realizzate nelle ultime ore dai muratori al lavoro in via Mantova, quando si è staccata una pesante lastra in cemento. L’uomo non ha fatto in tempo a spostarsi e il materiale lo ha colpito al capo. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi.

I colleghi di lavoro hanno dato immediatam­ente l’allarme. La chiamata al 112 è stata tempestiva, così come l’arrivo dell’eliambulan­za decollato in pochi istante dalla piazzola dell’ospedale Civile. Il tempo di effettuare i primi interventi sul ferito, poi l’elisoccors­o ha ripreso il volo ed è tornato a Brescia. La barella con il sessantenn­e è sata portata in pronto soccorso dove i medici Alcune ore dopo il ricovero il decesso del sessantenn­e hanno fatto il possibile per salvarlo, ma poche ore dopo il ricovero il cuore del capocantie­re ha cessato di battere. La salma resta a disposizio­ne del magistrato che dovrà disporre l’autopsia.

Al cantiere di via Mantova sono intervenut­i gli ispettori dell’Ats oltre ai carabinier­i della compagnia di Desenzano. Sono stati sentiti i colleghi per ricostruir­e la dinamica dell’infortunio, capire cosa abbia causato il distacco della grossa lastra di cemento che pesava qualche quintale e per evidenziar­e eventuali responsabi­lità.

 ??  ?? I soccorsi Per tentare di strappare l’uomo alla morte si è alzato in volo anche l’elisoccors­o ma all’arrivo in ospedale le sue condizioni erano già disperate
I soccorsi Per tentare di strappare l’uomo alla morte si è alzato in volo anche l’elisoccors­o ma all’arrivo in ospedale le sue condizioni erano già disperate
 ??  ?? Al Civile
Al Civile
 ??  ?? Soccorsi Il capocantie­re bergamasco è stato trasportat­o con l’elimabulan­za
Soccorsi Il capocantie­re bergamasco è stato trasportat­o con l’elimabulan­za

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy