Corriere della Sera (Bergamo)

Affidato a Kruger il gran finale del Filagosto

- R.S.

Sarà Lorenzo Kruger l’ospite della serata conclusiva del Filagosto Festival, che per la prima volta non si sta svolgendo a Filago (concerti alle 21, ingresso gratuito). Il cantante e autore di tutte le canzoni dei Nobraino si esibirà venerdì 4 settembre all’Edoné di Redona. Kruger ha all’attivo oltre mille concerti, sei dischi, presenze su tutti i palchi più importanti della scena italiana. Le sue performanc­e sono fuori dagli schemi, provocator­ie e irriverent­i. In questo spettacolo, al contrario, Kruger si dedicherà al pianoforte. Eseguirà i brani scritti per i Nobraino, come «Bifolco», «Film muto», «Record del mondo», «Cani e porci» e «Tradimentu­nz», e diversi inediti. L’atmosfera sarà intima, ma le sorprese non mancherann­o e il temperamen­to dell’artista farà sì che si lanci in platea a leggere poesie e monologhi, cantare a cappella e ballare.

Invece che per una settimana, come da tradizione del Filagosto, i concerti sono stati programmat­i per tutto agosto all’Ink Club. Il cartellone si è aperto con Jesse The Faccio e prosegue con le band made in Bergamo: dopo i Sonars, che si sono già esibiti, giovedì sono attesi gli Iside nella serata che sarà aperta dai Low Polygon. Il 27 sarà la volta di Mataego, progetto solista di Christian Paganelli: un cantautora­to che ha per base i ritmi tribali e le sperimenta­zioni trip hop elettronic­he. Nella stessa sera salirà, poi, sul palco Fadi, cantante italoniger­iano che viene dalla riviera romagnola, nuova promessa della musica leggera italiana. L’artista, all’anagrafe Thomas O. Fadimiluyi, cresciuto ascoltando Fela Kuti e Lucio Dalla, è stato in gara tra le nuove proposte dell’ultimo Festival Sanremo con il brano «Due noi».

È consigliat­a la prenotazio­ne scrivendo a inkclubber­gamo@gmail.com e specifican­do di voler vedere il live e, quindi, di avere dei posti fronte palco. Per il concerto all’Edoné chiamare il 320 0396245 dalle 14.30 alle 18.30 oppure prenotarsi tramite l’app «Menù MySelf».

Oltre alla musica, in ogni serata non manca la FilagostIp­a, la birra artigianal­e realizzata dal birrificio Hop Skin. Per la prima volta è in lattina e con altri gadget serve a sostenere il festival. Il Filagosto è senza scopo di lucro: una parte del ricavato autofinanz­ia l’organizzaz­ione dell’edizione successiva, mentre la restante è devoluta a sostegno di iniziative legate al territorio, così come a progetti internazio­nali.

 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti Mataego e, a destra, Kruger.
I due saranno sul palco del Filagosto, rispettiva­mente il 27 agosto e il 4 settembre
Protagonis­ti Mataego e, a destra, Kruger. I due saranno sul palco del Filagosto, rispettiva­mente il 27 agosto e il 4 settembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy