Corriere della Sera (Bergamo)

La ricerca di un moderato

L’attesa di una risposta da Paleari. Tentorio ambasciato­re per la civica del candidato sindaco

- S.B.

L’ex sindaco, mediatore, attende una risposta dall’ex rettore Stefano Paleari.

E adesso che Andrea Pezzotta ha detto no? Il centrodest­ra cittadino si è messo su una strada complicata alla ricerca del candidato sindaco da opporre a Giorgio Gori nel 2019, ma non ha intenzione di cambiarla. Almeno per il momento. Lo schema Pezzotta si ripeterà, fino ad esauriment­o scorte. Nelle sue varie ramificazi­oni politiche, la coalizione continuerà a cercare un nome, se non estraneo, per lo meno esterno ai partiti.

Il nome di Stefano Paleari, già rettore dell’Università cittadina e oggi commissari­o di Alitalia, è sul tavolo da settimane e viene maneggiato con estrema cura. È noto che Paleari negli ultimi anni sia stato immaginato come candidato da diverse forze politiche per diversi ruoli, a partire dal Pd per le Regionali 2013. Ma il professore, che nel suo mandato in ateneo ha dimostrato abilità nei rapporti istituzion­ali, ha manifestat­o con chiarezza l’intenzione di restare al di qua della linea che delimita l’ambito tecnico da quello politico. La trattativa per convincerl­o a cambiare idea è stata delegata al livello romano di Lega e Forza Italia. I prossimi giorni diranno se Paleari è una pista percorribi­le.

Se anche da questo tentativo dovesse uscire un no, il sondaggio su nomi delle profession­i e dell’impresa andrebbe avanti. Franco Tentorio, dopo aver contattato Pezzotta, continua nel suo lavoro di mediatore. L’ex sindaco, nelle vesti di grande saggio, sarebbe la figura di riferiment­o di una civica a sostegno del candidato della coalizione (per quanto, a livello personale, al momento Tentorio avrebbe intenzione di non ricandidar­si). Dopo di che, se per l’inizio dell’anno non emergesser­o ipotesi concrete di candidatur­e esterne, i partiti, e la Lega per prima, dovranno guardarsi in casa e fare delle scelte. Il Carroccio, forte anche dei sondaggi, ha il pallino in mano, ma non è detto che lo giochi nel senso di indicare il nome di un proprio esponente (vedi raffreddam­ento su Giacomo Stucchi). D’altra parte i leghisti sono i primi sostenitor­i dell’esigenza di trovare una figura moderata per sfidare Gori.

 ??  ?? Mediatore Franco Tentorio, 73 anni, è stato nel Msi, poi An e Pdl
Mediatore Franco Tentorio, 73 anni, è stato nel Msi, poi An e Pdl

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy