Corriere della Sera (Bergamo)

Leolandia dedica 45 attrazioni al regno fantasy di Masha e Orso

- Rosanna Scardi

Prima era un’area verde riservata al pic-nic e a momenti di relax, oggi è «La foresta di Masha e Orso». Francesco Facchinett­i, insieme alla moglie Wilma Helena Faissol e ai figli Leone e Lavinia, ieri mattina ha inaugurato a Leolandia, il parco divertimen­ti di Capriate San Gervasio, il nuovo spazio ritematizz­ato: il primo al mondo dedicato ai personaggi del cartone animato che attinge al folclore delle steppe.

Il papà disc jockey e produttore discografi­co ha partecipat­o al taglio del nastro e al primo volo su «Vroom», la montagna russa che fa provare il brivido anche ai piccolissi­mi, a partire dai 90 centimetri di statura, con 350 metri di percorso e 7 di altezza.

«Leolandia è il posto migliore dove passare delle splendide ore con i propri cari — ha raccontato Facchinett­i —. Io ho quattro figli di 9, 6, 3 e 2 anni. Per le famiglie così numerose trovare un posto del genere è una fortuna». All’evento ha presenziat­o anche Dmitri Loveiko, ceo di «Masha and the Bear». Il canale Youtube italiano della serie ha raggiunto 200 milioni di visualizza­zioni, mentre i dati d’ascolto hanno registrato fino a 800mila spettatori per un episodio.

Nel mondo fantasy, che si estende su oltre diecimila metri quadri, ci sono la casa della bella bambina bionda, in abito tradiziona­le e cappuccio color fucsia, e il cortile con un «playground» acquatico per divertirsi e rinfrescar­si tra spruzzi, scivoli e giochi. E ancora c’è il giardino del suo migliore amico Orso, chiamato Misha, che cerca di tenerla lontana dai guai: ex animale da circo, che non parla ma legge romanzi e scrive, guarda le partite di calcio in tv e coltiva l’orto. Nel laghetto i bimbi potranno giocare e saltare da una ninfea all’altra, nel Giocabosco avventurar­si tra torrette e ponticelli.

Sono presenti anche due negozi e il vagone ristorante. Sono sette le aree tematiche, 45 le attrazioni adatte a tutte le età, oltre a i personaggi più amati dei cartoni animati, spettacoli esclusivi e tante avventure da vivere tra pirati e cowboy, giostre acquatiche e non, visitando la fattoria e la storica Minitalia.

❞ Per le famiglie numerose un posto del genere è una fortuna Francesco Facchinett­i

 ??  ?? Francesco Facchinett­i, con la moglie e due figli, nell’area nuova
Francesco Facchinett­i, con la moglie e due figli, nell’area nuova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy