Corriere della Sera (Bergamo)

Sciarpe rapinate ai tifosi laziali, due denunciati

Recuperate in casa degli ultrà bergamasch­i durante le perquisizi­oni di ieri. Il rischio di nuovi Daspo

- A.D.L.

A fine 2017 c’è ancora chi si diverte — rischiando anche di non poter più vedere la sua squadra preferita allo stadio — a rubare, anzi rapinare, le sciarpe dei tifosi avversari. Accade a Bergamo, ad esempio, dove due ultrà atalantini, frequentat­ori della Curva Nord, sono stati denunciati per rapina dalla Digos, con tanto di perquisizi­one nelle loro abitazioni. I fatti contestati risalgono alla serata di domenica, prima della partita tra Atalanta e Lazio all’Atleti Azzurri d’Italia.

Tre laziali di circa 20 anni — secondo la polizia semplici tifosi, non supporter organizzat­i — stavano camminando in via Nazario Sauro, per raggiunger­e via del Lazzaretto e poi lo stadio, pronti a gustarsi il posticipo con l’Atalanta, in programma alle 20.45. Secondo le informazio­ni che loro stessi hanno fornito (prima a una volante, poi in questura), due supporter atalantini, in sella a uno scooter, li avrebbero avvicinati con l’unico intento di strappare le loro sciarpe biancocele­sti e scappare. E così è successo: non c’è stata una vera e propria aggression­e, ma gli strattoni e qualche gomitata non sarebbero mancati, da parte dei bergamasch­i (è scattata così la contestazi­one di rapina), per riuscire a portar via i «cimeli di guerra» degli avversari: un bottino di ben due sciarpe in tutto.

Subito dopo i fatti un tifoso laziale ha riferito tutto a una volante della polizia, poi in questura, con gli altri amici, ha dato ulteriori dettagli. I due ultrà autori della rapina sono stati identifica­ti in due trentenni di Sorisole, D.B. e F.A., denunciati al momento a piede libero. Ieri la Digos, su mandato della procura, ha perquisito le loro abitazioni, trovando le due sciarpe strappate ai laziali. Ora però, oltre all’inchiesta penale c’è il rischio del Divieto di accesso alle manifestaz­ioni sportive. Il questore Girolamo Fabiano ha aperto il procedimen­to amministra­tivo: i due ultrà hanno 15 giorni di tempo per difendersi, ad esempio con una memoria da presentare in via Noli, poi scatterà la decisione finale sull’eventuale provvedime­nto che potrebbe tenerli lontani dallo stadio.

 ??  ?? Il «bottino» A sinistra, le due sciarpe strappate domenica ai tifosi laziali, recuperate nelle abitazioni dei due ultrà bergamasch­i, conservate come fossero un bottino di guerra
Il «bottino» A sinistra, le due sciarpe strappate domenica ai tifosi laziali, recuperate nelle abitazioni dei due ultrà bergamasch­i, conservate come fossero un bottino di guerra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy