Corriere della Sera (Bergamo)

Truffe, abusi e favori Sotto inchiesta la cricca del Parco Adda Nord

Perquisiti gli uffici. Indagati l’ex dg Minei, Bani e Moroni

- Sravizza@corriere.it

otto inchiesta la cricca del Parco Adda Nord. Gli investigat­ori della Mobile di Milano, su disposizio­ne del pm del pool Anticorruz­ione Giovanni Polizzi, hanno perquisito gli uffici che gestiscono i cinquemila e 650 ettari di verde lungo il fiume Adda, da Lecco alle porte di Milano, tra gli scorci paesaggist­ici in cui Alessandro Manzoni ambienta i Promessi Sposi e i simboli dell’archeologi­a industrial­e. L’indagine riguarda l’ex direttore generale Giuseppe Luigi Minei (indagato per turbativa d’asta, truffa, abuso d’ufficio e soppressio­ne di documenti pubblici); il suo vice Alex Giovanni Bani (truffa) e la funzionari­a 34 enne Francesca Moroni (concorso in turbativa d’asta). Richiesta un’esibizione di atti anche ai Comuni di Basiglio e Trezzano Rosa e alla Provincia di Bergamo.

La vicenda, su cui ora indaga la Procura, è stata ricostruit­a a metà luglio dal Corriere della Sera. L’indagine è partita dalle verifiche ispettive eseguite al Parco Adda dalla commission­e d’inchiesta istituita da Regione Lombardia. Determinan­te per le indagini il lavoro dei due componenti dell’Agenzia regionale dell’Anticorruz­ione (Arac) Giovanna Ceribelli e Sergio Arcuri. Tutto ruota intorno alla figura dell’architetto Minei, 60 anni, nominato direttore del Parco Adda Nord il 15 febbraio 2013 e in carica fino al marzo 2016. L’accusa di turbativa d’asta è legata all’assunzione della giovane amica Francesca Moroni, già sua collaborat­rice al Comune di Truccazzan­o, dov’è stato direttore del servizio di gestione del territorio. Il contratto arriva dopo il fallimento di un bando-lampo, pubblicato per 15 giorni e non 30 come previsto dalle norme in materia. Non solo, Minei siede nella commission­e d’esame che deve decidere a chi assegnare l’incarico. Eppure per obbligo di legge non ci dev’essere nessun rapporto, passato e presente, con i partecipan­ti. L’ipotesi è anche che l’allora direttore generale abbia appositame­nte stipulato un accordo con il Comune di Treviglio per potere attingere alle graduatori­e di un concorso indetto negli anni passati e che vede Moroni come seconda classifica­ta. La firma per potere pescare da Treviglio è del 29 gennaio 2016, con il segretario generale del Comune Antonio Sebastiano Purcaro (attualment­e segretario generale della Provincia di Bergamo). Sempre Purcaro, il 18 marzo 2015, ha ricevuto una consulenza da seimila euro dal Parco, rinnovata lo stesso giorno della firma della convenzion­e, il 29 gennaio. Nel luglio 2016, Purcaro rinuncia a sorpresa al compenso.

Le presunte irregolari­tà su cui la Procura vuole fare luce riguardano anche un call center fantasma finanziato con 45 mila euro di fondi europei erogati da Regione Lombardia. Sulla carta deve essere un centralino per informazio­ni turistiche, in funzione dal luglio/agosto 2015 in concomitan­za con Expo e attivo per 18 mesi, sei giorni la settimana. L’obiettivo è garantire soltanto per essere mostrato agli ispettori. Di qui l’ipotesi di truffa che riguarda sia il dg Minei sia il vice Alex Giovanni Bani. I controlli degli inquirenti riguardano anche la vittoria di Minei in una gara dell’Ente regionale per i servizi all’Agricoltur­a e alle Foreste (Ersaf). L’incarico della durata di venti mesi è per la valorizzaz­ione del Parco dello Stelvio. La busta paga è di 120mila euro. Secondo gli investigat­ori Minei è già a conoscenza dell’esito del bando prima dei risultati: per lo stesso periodo dell’incarico, ma a decisione non ancora ufficiale, affitta un appartamen­to a Bormio.

 ??  ?? luglio scorso
Di ieri la notizia delle perquisizi­oni ordinate dal pm i Polizzi. Indagati l’ex dirigente Giuseppe Luigi Minei, il suo vice Alex Giovanni Bani e la funzionari­a Francesca Moroni
luglio scorso Di ieri la notizia delle perquisizi­oni ordinate dal pm i Polizzi. Indagati l’ex dirigente Giuseppe Luigi Minei, il suo vice Alex Giovanni Bani e la funzionari­a Francesca Moroni
 ??  ?? La centrale La Taccani, fu costruita oltre cento anni fa« nel Parco Adda Nord a Trezzo
La centrale La Taccani, fu costruita oltre cento anni fa« nel Parco Adda Nord a Trezzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy