Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

LO SPRECO COME ARTE CIVICA

- Di Alessandro Russello

Che gran peccato toglierlo. Che errore. Sia estetico che etico. Lo scrivemmo anni fa, in uno dei tanti dopobufera sul «simbolo dello spreco» e lo ripetiamo oggi che quel simbolo lo stanno smontando come l’impalcatur­a di un cantiere qualsiasi. Stiamo parlando dell’ovovia o ovetto del Ponte di Calatrava, costato due milioni di euro e in funzione per una manciata di giorni in una surreale prova di collaudo. I disabili ci salirono per testarlo e rischiaron­o di morire asfissiati: negli interminab­ili minuti di attraversa­mento dentro l’ovetto, alle temperatur­e estive si cucinava come si stesse sui fornelli a fiamma alta.

Perché l’opera era stata costruita per loro, i portatori di handicap: un traghettat­ore a cremaglier­a agganciato a lato del ponte al posto del traghetto acquatico da sponda a sponda nel maggior punto di transito a Venezia dalla terraferma e viceversa; il ponte a spina di pesce curvata progettato dal maestro Santiago Calatrava, anch’esso, nel gesto architetto­nico contempora­neo, simbolo di bellezza estetica ma di scivolamen­to etico e soprattutt­o fisico visti i materiali usati come base d’attraversa­mento. Passerella di vetro e pietra liscia con gradini-gradoni dal passo falso sui quali autoctoni e turisti con trolley e valigioni in mano da sette anni capitombol­ano quando piove e nevica. La mancata funzionali­tà come forma di concession­e all’estetica che accomuna molti architetti.

VENEZIA Passante di Mestre chiuso da stasera a lunedì all’alba in direzione Trieste. Le manutenzio­ni periodiche, spiega Cav, Concession­i Autostrada­li Venete, saranno effettuate approfitta­ndo anche del traffico non ancora del tutto «normalizza­to» nei prossimi due weekend. Il traffico verso Trieste sarà deviato all’altezza del bivio

A4-A57 a Dolo sulla carreggiat­a est della A57Tangenz­iale di Mestre (direzione Venezia) dalle 21 di venerdì 22 alle ore 6 di lunedì 25 maggio. Saranno quindi chiusi in entrata, in direzione Trieste, i caselli di Spinea, Martellago-Scorzè e Preganziol. Regolare invece il traffico in carreggiat­a ovest (direzione Milano). Procedura speculare il week end 29 maggio- 1 giugno in direzione Milano. (m.za.)

 ??  ?? Lavori in corso Lo «sfiocco» del Passante con l’innesto sull’A57 verso Mestre
Lavori in corso Lo «sfiocco» del Passante con l’innesto sull’A57 verso Mestre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy