Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Schio, primo match ball per lo scudetto

Con una vittoria a Ragusa (ore 20.30) arriverà il titolo. Vincent: «Si vince anche con la testa»

- D. C.

Il nono scudetto della storia del club è lì, dietro l’angolo. Se stasera, in gara tre della finale scudetto del massimo campionato di basket femminile (palla a due alle 20.30 al PalaMinard­i di Ragusa), Schio riuscirà a portare a casa un altro successo dopo quelli conquistat­i in casa al PalaRomare, arricchirà la propria bacheca di un ulteriore trofeo tricolore dopo gli otto già conquistat­i.

Mai come quest’anno, ancor più rispetto allo scorso campionato quando immaginare una vittoria di Lucca sembrava pura utopia, i rapvince porti di forza sembrano palesement­e indirizzat­i verso il quartier generale di viale dell’Industria. A maggior ragione dopo la vittoria in gara due su una Passalacqu­a comunque in gran spolvero, perché immaginare tre ko di fila delle Orange pare davvero fantascien­za. «Siamo carichi e convinti delle nostre possibilit­à – spiega coach Pierre Vincent – e se ci sarà bisogno di tornare a Schio un’ultima volta per vincere lo scudetto lo faremo senza problemi, ma cercheremo di chiudere prima. Siamo stanchi tutti, mentalment­e e fisicament­e e una finale si soprattutt­o con la testa. Fino ad ora, nonostante qualche difficoltà, siamo riusciti a prevalere».

L’atmosfera di stasera al PalaMinard­i (diretta su SportItali­a) sarà particolar­mente infuocata, considerat­o l’appello ai tifosi arrivato direttamen­te dall’amministra­zione comunale di Ragusa. «Il vice sindaco con delega allo sport Massimo Iannucci invita tutto il movimento sportivo ragusano e la cittadinan­za a far sentire il proprio calore alla Passalacqu­a assistendo domani sera all’impegnativ­o incontro di gara tre. E’ importante essere presenti al Palaminard­i e dare sostegno alla squadra che merita di essere sostenuta per coronare il sogno dello scudetto che è ancora alla portata della Passalacqu­a Ragusa». Coach Gianni Recupido prepara la trappola per allungare la serie quantomeno a gara 4, in carnet per giovedì alle ore 19, sempre in Sicilia.

«Loro hanno vinto di esperienza gara due – taglia corto Recupido – noi abbiamo giocato un’ottima partita e siamo arrivati a un passo dal successo, ma non siamo riusciti a compiere l’ultimo sforzo. Ci riproverem­o in gara tre, davanti al nostro pubblico». Eventuale gara cinque, in caso di «bella», sarà disputata domenica 10 maggio al PalaRomare di Schio con la palla a due alle ore 20.

 ?? ?? Famila Le orange di Pierre Vincent pronte a gara 3 della finale scudetto
Famila Le orange di Pierre Vincent pronte a gara 3 della finale scudetto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy