Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Orgoglio Delli Carri: «Il Padova non si fermerà»

Domani arriva l’Albinoleff­e, tre assenze pesanti: «Ma resta la forza del nostro gruppo»

- Luisa Nicoli d. c.

concluderà a fine aprile e poi inizierann­o subito i playoff. Questa sarà una settimana impegnativ­a per il Vicenza: sabato a Busto Arsizio contro la Pro Patria, martedì 19 il recupero col Fiorenzuol­a e il 23 gara al Menti contro il Legnago. Oltre a Rolfini, per la prossima il Lane dovrà rinunciare anche a Della Morte, espulso domenica e squalifica­to per una giornata, mentre vanno in diffida Sandon e Ronaldo, che si aggiungono a Cavion e Tronchin. Adesso ancor di più il Lane dovrà far conto sulla «cooperativ­a del gol» che finora ha portato 15 giocatori a segno nelle 40 reti realizzate. Con un contributo, oltre che dell’attacco, di difesa e centrocamp­o. Oltre al difensore Golemic domenica infatti, avevano fatto centro due volte Cuomo, arrivato a gennaio, e Sandon, altre due reti importanti. Anche i terzini hanno timbrato il tabellino, sia De Col (2) che Costa oltre a Talarico, alternato a De Col, che si è tolto la soddisfazi­one di andare a rete contro la Triestina. Il contributo del centrocamp­o porta le firme di Rossi, Ronaldo, Cavion, Proia e Scarsella, 3 reti per quest’ultimo passato a gennaio al Monterosi. Per quanto riguarda gli assist invece il top è Costa a 7 (suoi anche gli ultimi due per i gol di Ferrari e Golemic), 5 per Della Morte e 4 per Ferrari.

Tre assenti: Jacopo Dezi, che si è fatto male contro la Giana Erminio, Kevin Varas squalifica­to e Nicola Valente, che ha alzato bandiera bianca già prima del derby col Vicenza. Il Padova punta dritto all’Albinoleff­e, fa la conta dei disponibil­i e degli acciacchi, si guarda allo specchio. Deve rialzarsi e non può distrarsi più di tanto, perché c’è un secondo posto da difendere. L’anticipo dell’Euganeo in programma domani porta con sé speranze e consapevol­ezze. Magari anche da parte di chi in questo momento ha il fiatone. Come Filippo Delli Carri, che ha manifestat­o più di qualche segnale di stanchezza nelle ultime partite, ma che continua ad essere schierato perché ritenuto imprescind­ibile da Vincenzo Torrente.

"Io figlio d’arte? Certo, anche papà sa tenermi sotto pressione come è giusto che sia per i nostri obiettivi

«Per me – racconta Delli Carri - è la seconda stagione qui a Padova. Insieme alla squadra e alla società ci siamo posti grandi obiettivi. Uno di questi è quello di alzare al cielo la Coppa Italia. La sconfitta di domenica ci ha fatto sicurament­e male ma starà a noi dimostrare di che pasta è fatta questa squadra».

La forza del gruppo per ora è stata l’arma in più del Padova, ma da adesso in avanti arriva il difficile, nel senso che il rischio è quello di disunirsi: «Come ha già detto il nostro capitano Antonio Donnarumma – evidenzia Delli Carri siamo un grande gruppo. Abbiamo una difesa molto forte e abbiamo costruito tanti dei nostri successi proprio su questo fattore. Abbiamo iniziato la stagione con la difesa a tre (3-5-2) per poi passare a un modulo con quattro difensori (4-3-3). Io sinceramen­te mi metto a disposizio­ne del nostro allenatore e cerco di non far mai mancare il mio contributo». Delli Carri è figlio d’arte, suo padre ha vissuto momenti difficili a Pescara nel ruolo di ds del club abruzzese: «Mio papà lo sento spesso – sorride Filippo - certo, mi chiama, ma ovviamente mi fa pochi compliment­i. Dico ovviamente perché chi lo conosce non sarà sorpreso di questa consideraz­ione. Papà mi bacchetta e mi tiene sotto pressione com’è giusto che sia con i piedi ben piantati per terra». Anche per questa sua maturità, Torrente non ci rinuncia mai a cuor leggero. E, nonostante il ko con la Giana Erminio, assieme a Faedo forma una coppia solida e di buona resa. Il resto si capirà nelle prossime sette partite. Quando il Padova disegnerà gli scenari per i prossimi playoff.

 ?? (foto Calli-Padova) ?? Agonismo Filippo Delli Carri
(foto Calli-Padova) Agonismo Filippo Delli Carri
 ?? (foto Sartore-LR Vicenza) ?? Sfortuna Alex Rolfini
(foto Sartore-LR Vicenza) Sfortuna Alex Rolfini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy