Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Emozionato Ivory Visita tra i tesori di Domus Grimani

- Camilla Gargioni

«Speechless», senza parole. Il premio Oscar James Ivory, regista e sceneggiat­ore americano 91enne, è rimasto estasiato ieri mattina di fronte alle sculture di «Domus Grimani 1594 – 2019», a Palazzo Grimani a Venezia. Sua guida è Toto Bergamo Rossi, direttore della Fondazione Venetian Heritage, che ha riportato nel Palazzo la collezione di statue classiche appartenut­a al Patriarca di Aquileia Giovanni Grimani. Dopo Brad Pitt, Mick Jagger, Isabella Rossellini, Franco Coppola, Jeff Bezos, Jude Law, anche James Ivory è stato folgorato dalla mostra. «La visita è durata due ore: il palazzo lo conosceva bene, ma finora l’aveva visto vuoto – racconta Toto –. L’hanno colpito le aggiunte rinascimen­tali, con gusto classico, apportate alle statue greche e romane». Ivory, premio Oscar nel 2018 per miglior sceneggiat­ura non originale con Chiamami con il tuo nome, è amico di Toto da tempo. «Adora l’Italia in tutti i suoi aspetti e viene a Venezia due

volte all’anno, saranno 15 anni che è mio ospite – spiega Toto –. Camminare in città in queste giornate terse e non particolar­mente affollate, per un visitatore attento come lui, è una grande gioia».

L’amore di Ivory per Venezia ha origini ancora più remote: è il 1952 quando, per la tesi di laurea, realizza un video-documentar­io sulla città intitolato Venice: Theme and Variations, le cui prime sequenze si aprono sui mosaici di San Marco e sui dipinti di Carpaccio. «Rivedere Carpaccio nelle stanze dedicate al Ciclo di Sant’Orsola alle Gallerie dell’Accademia, dove è stato salutato dal direttore Giulio Manieri Elia, l’ha emozionato» dice Toto, che con Venetian Heritage sta finanziand­o l’allestimen­to della nuova ala al piano terra delle Gallerie. Prossime tappe i laboratori di restauro alla Misericord­ia e poi altrettant­e visite in palazzi e chiese. «Abbiamo ancora un’intera settimana a disposizio­ne» conclude Toto.

 ??  ?? Tra le sale James Ivory ieri alla Domus Grimani
Tra le sale James Ivory ieri alla Domus Grimani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy