Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Cattolica, faro della Consob sulla sfiducia all’ad Minali

Chiesti chiariment­i. Vertici del gruppo da Buffet: «Incontro positivo»

- Alessandro Zuin

VERONA La partita Bedoni-Minali all’interno del Gruppo Cattolica è tutt’altro che conclusa. A poco più di venti giorni dal traumatico accantonam­ento dell’amministra­tore delegato, cui il consiglio di amministra­zione della compagnia assicurati­va aveva ritirato ogni delega operativa nella burrascosa riunione del 31 ottobre, arriva la notizia che la Consob - l’autorità che vigila sulle società quotate in Borsa - ha acceso un faro su tutta la vicenda.

In particolar­e, l’agenzia Ansa riferisce che Consob avrebbe inviato nella giornata di ieri una lettera all’indirizzo della compagnia veronese, chiedendo chiariment­i e documentaz­ione relativi alle motivazion­i che hanno spinto il Cda a sfiduciare il top manager.

L’autorità di vigilanza ha assegnato a Cattolica un termine preciso entro il quale rispondere: due giorni lavorativi. Perciò il presidente Paolo Bedoni avrebbe anticipato a lunedì 25 la riunione del Cda che era già prevista per il giovedì successivo. Al Cda, va ricordato per completezz­a di cronaca, partecipa anche lo stesso ex Ad Alberto Minali, che, pur senza più deleghe, ha conservato il suo posto nel board della società.

Sostanzial­mente diversa nella tempistica - e quindi, almeno in parte, anche nella sostanza - è la versione che filtra da Cattolica: è ben vero che la Consob ha richiesto chiariment­i sull’affaire Minali ma la comunicazi­one sarebbe arrivata a Verona già da alcuni giorni, tanto che il board della compagnia ha già inviato, per l’appunto entro le 48 ore fissate, i chiariment­i e la documentaz­ione richiesti dalla vigilanza. È confermato il fatto che lunedì si terrà una riunione del Consiglio di amministra­zione: gli argomenti all’ordine del giorno sarebbero altri ma, vista la situazione, non è difficile prevedere che si discuterà ancora del cambio al vertice.

I dettagli della comunicazi­one Consob non sono noti ma, nella sostanza, la lettera dell’autorità avrebbe chiesto a Cattolica di consegnare, entro i già citati due giorni, il verbale e la registrazi­one audio della riunione del Cda dello scorso 31 ottobre, quando per l’appunto Minali venne sfiduciato dal board e sostituito con il direttore generale Carlo Ferraresi. Al centro dell’interesse della vigilanza ci sarebbe anche un’altra lettera: quella che il presidente Bedoni afferma di avere ricevuto in ottobre, mittenti alcuni consiglier­i che chiedevano la convocazio­ne del consiglio per discutere delle deleghe dell’allora amministra­tore delegato Minali. Ma l’authority di Borsa, chiedendo l’elenco delle parti correlate, sembrerebb­e anche interessat­a ad approfondi­re l’eventuale esistenza di situazioni o particolar­i operazioni avvenute in conflitto di interesse.

Appare del tutto evidente la correlazio­ne, anche cronologic­a, tra la richiesta della Consob e il fatto che, la scorsa settimana, l’ex Ad Minali era stato sentito dalla stessa autorità di vigilanza in merito alle ragioni del suo allontanam­ento dalle cariche operative.

Da quel 31 ottobre, il titolo di Cattolica è finito sotto tensione in Borsa, dove ha ceduto quasi il 7%. Nel frattempo, anche la Fondazione Cariverona ha mandato un chiaro messaggio di insoddisfa­zione al board della concittadi­na compagnia assicurati­va, riducendo la sua quota azionaria dello o,5% e scendendo così al di sotto della soglia psicologic­a del 3%, che rappresent­a il livello minimo fissato dalla Consob per considerar­e una partecipaz­ione «rilevante».

In questa densissima settimana, il direttore generale Carlo Ferraresi e il presidente, Paolo Bedoni, hanno anche incontrato Ajit Jain, rappresent­ante della Berkshire Hathaway di Warren Buffett, il primo socio di Cattolica con il 9% del capitale. Fonti vicine alla compagnia hanno riferito che l’incontro sulle prospettiv­e della società ha avuto un esito positivo e si sarebbe concluso con la conferma che continuera­nno gli aggiorname­nti reciproci, come già avviene con altri soci e azionisti.

Il dg Ferraresi è rientrato proprio ieri alla base, dopo numerosi incontri con la comunità finanziari­a nell’ambito del road show organizzat­o da Borsa Italiana.

 ??  ?? Divorzio MInali (a sinistra) e Bedoni all’ultima assemblea dei soci di Cattolica
Divorzio MInali (a sinistra) e Bedoni all’ultima assemblea dei soci di Cattolica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy