Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Alice «reginetta» M9 verso Miss Italia «Il sogno? La moda»

Domani a Jesolo la selezione veneta

- Mauro Zanutto

MESTRE I sogni a volte possono avverarsi. E’ il caso di Alice Mocenni che il prossimo 29 agosto festeggerà i 21 anni insieme alla sorella gemella Chiara, ma con la certezza di essere una finalista di Miss Italia che vedremo in tv il 6 settembre, su Rai Uno. E oltretutto, essendo attualment­e disoccupat­a, non è secluso che il concorso le possa portare anche qualche opportunit­à di lavoro. Utopia? Due anni fa la padovana Ketty Stevanato vinse il titolo di Miss Veneto: faceva la parrucchie­ra, oggi vive a Milano e di profession­e è modella.

Domenica sera alla Baia di Forte Marghera una giuria qualificat­a ha assegnato il titolo speciale «Miss Venezia – M9» ad Alice Mocenni di Mestre, 175 cm di bellezza, diplomata all’Istituto Tecnico Turistico, al suo primo concorso di bellezza. «Non ci credo ancora, troppo bello tutto questo, mi sono fatta un grandissim­o regalo di compleanno» commenta una raggiante Alice all’indomani della vittoria. « Non ho mai fatto alcuna esperienza in tv, nella moda o in ambito fotografic­o – confida poi Alice – questo è stato il primo concorso di bellezza a cui ho partecipat­o o meglio: avevo partecipat­o ad una selezione di Miss Italia due anni fa ma era andata male, ci ho riprovato

ed ora mi ritrovo in mano questa fascia». La mestrina in passato ha fatto volontaria­to con l’Associazio­ne «Baskin» di Mestre, attualment­e è disoccupat­a e cerca lavoro: «Non è facile trovare un’occupazion­e – spiega – e spero che Miss Italia possa aiutarmi. In quale ambito? La moda sarebbe un sogno ma cerco di non farmi alcuna illusione, questo è un mondo tutto nuovo per me».

L’elezione è stata preceduta nel pomeriggio da una visita a M9, il museo multimedia­le del ‘900 dove le concorrent­i hanno potuto approfitta­re di guida che ha illustrato i dettagli del museo multimedia­le. Lo spettacolo, presentato da Michele Cupitò con la regia di Paola Rizzotti, ha visto in gara 16 candidate, in passerella con abito, body e, per omaggiare gli 80 di «Miss Italia», con costumi da bagno d’epoca originali degli anni ’50 e ’60.

Questa sera fari puntati sulla finale regionale. Alle ore 21 in piazza Aurora a Jesolo una trentina di aspiranti miss si contendono la fascia di «Miss Veneto». Le detentrici del titolo «Miss Veneto», «Miss Jesolo» e «Miss Venezia – M9», accederann­o direttamen­te alla finalissim­a del 6 settembre.

 ??  ?? Miss Venezia M9 Alice Mocenni
Miss Venezia M9 Alice Mocenni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy