Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Electrolux, accelerano gli esodi

- TREVISO

Electrolux perde parte delle commesse di Ikea che, per il prossimo anno, preferirà elettrodom­estici a marchio Whirlpool. E la contrazion­e della produzione prevista per il 2018 porterà il target dello stabilimen­to di Susegana al di sotto degli 800 mila pezzi, contro gli 830 mila di quest’anno.

La circostanz­a, comunicata durante l’ultimo vertice al ministero per lo Sviluppo economico a novembre, non dovrebbe comunque essere così impattante sotto il profilo del lavoro e dei conti. Questo, in particolar­e, alla luce di un percorso di riorganizz­azione che l’azienda sta conducendo, in attesa di conoscere il nuovo piano industrial­e vista la prossima scadenza di quello varato nel 2014. Rimane certo tuttavia che il contratto di solidariet­à rimarrà in vigore fino al settembre 2018 e che nel prossimo anno i mesi in cui l’orario verrà ridotto a sei ore saranno soltanto due.

Nel frattempo continua l’uscita volontaria di dipendenti che approfitta­no dell’ultima finestra utile per usufruire degli incentivi all’esodo (in alcuni casi, toccano picchi intorno agli 80 mila euro), soprattutt­o nella platea femminile. Fra le dimissioni di marzo e quelle di ottobre si calcola che entro fine anno la quota possa toccare le 60 unità, mentre si sta spinge sull’automazion­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy