Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Botto per il gas, grave anziano ustionato

Incendio a Fumach distrugge il casolare di Giovanni Andrich, 79 anni, ricoverato

- D. C.

SAN GREGORIO NELLE ALPI Ricoverato in gravi condizioni in Terapia Intensiva all’ospedale di Padova, Giovanni Andrich, 79 anni, ieri mattina seriamente ferito nell’esplosione e nel successivo incendio nella sua casa colonica dei primi dell’800 nella frazione di Fumach, a poco meno di un chilometro dal centro del paese. Se

Scondo le notizie trapelate in serata dalla città del Santo l’uomo, pur ancora incoscient­e, non sarebbe in pericolo di vita e si registrere­bbe un cauto ottimismo sui migliorame­nti riscontrat­i nel pomeriggio. La deflagrazi­one poco prima delle 7.30, probabilme­nte a causa di una fuga di gas. L’allarme alle 7.25 alle Centrali del Suem 118 e dei vigili del fuoco. I pompieri subito intervenut­i per spegnere le fiamme e soccorrere l’uomo.

Andrich salvato da un vicino di casa, riuscito a penetrare in mezzo alle fiamme nell’abitazione e portando sulle spalle all’esterno l’anziano con ustioni diffuse su tutto il corpo e una ferita al volto. L’eliambulan­za del Suem è decollata con rapidità da Treviso. Intanto un’ambulanza è giunta dalla vicina Feltre, trovando il 79enne a terra in giardino. L’anziano è stato intubato e trasferito inizialmen­te al Centro grandi ustionati dell’ospedale di Padova, infine in carico alla Terapia Intensiva.

Il lavoro dei vigili del fuoco partiti da Belluno e da Feltre è stato difficile, in scena col supporto dei volontari che si sono affiancati per l’occasione. I pompieri impegnati a lungo per domare l’incendio e mettere in sicurezza ciò che resta dell’abitazione distrutta.

Nel pomeriggio i vigili del fuoco hanno eseguito i rilievi utili alla ricostruzi­one della dinamica dello scoppio la cui origine non ha lasciato dubbi alle Forze dell’ordine. A Fumach giunti in un secondo momento anche i carabinier­i di Feltre e i tecnici del Comune.

 ?? ?? Il rogo I vigili del fuoco al lavoro ieri mattina anche sui tetti
Il rogo I vigili del fuoco al lavoro ieri mattina anche sui tetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy