Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb, scatto nel segno di Akele «Buon avvio, ma cresceremo»

De’Longhi, il gioiello di casa «legge» la sfida a Milano: loro favoriti ma ci proviamo

- Matteo Valente

In tutti i successi della De’Longhi in questa prima parte di stagione la sua firma c’è sempre stata. E non poteva essere altrimenti. Pezzo pregiato del mercato estivo, Nicola Akele ha già iniziato a lasciare il segno nella sua nuova avventura con la maglia di Tvb. Una tappa importante della sua giovane carriera, per lui che, di fatto, gioca con i colori di casa, essendo nato e cresciuto a Montebellu­na. Uno stimolo in più per portare Tvb a sognare una stagione da protagonis­ta: fin qui quattro vittorie in sette gare ufficiali, addirittur­a sei su dieci se aggiungiam­o anche le amichevoli.

Akele, non poteva esserci modo migliore di iniziare.

«Vincere è sempre il modo giusto per incomincia­re un campionato. Ci tenevamo a vincere contro Trento all’esordio, anche perché abbiamo conquistat­o due punti molto importanti per i nostri obiettivi stagionali. E poi vincere aiuta anche a lavorare meglio e incrementa la fiducia».

Contro Trento tante luci, ma anche qualche ombra.

«Diciamo che sarebbe stato meglio vincerla più comodament­e, visto come avevamo giocato il primo tempo. Ma credo che sia un successo costruttiv­o, ci aiuterà a capire su cosa dobbiamo crescere e lavorare in queste prossime settimane».

All’orizzonte c’è una missione impossibil­e: la trasferta in casa dell’Armani Milano.

«Milano ha fatto una squadra davvero forte e ha fatto vedere fin da subito la sua potenza, risultato che non era affatto scontato. Però noi andiamo lì per giocarcela, non siamo impauriti da loro. Quindi andremo in campo per provare a portare a casa il risultato».

La pressione sarà tutta sull’avversario...

«Scendo in campo per vincere tutte le partite. Poi è chiaro che loro partano favoriti in questa sfida, ma nelle nostre teste c’è la voglia di andare a giocarci le nostre carte. La pressione c’è per entrambe le squadre, loro ne avranno un po’ di più».

Fin qui si è vista una De’Longhi sbarazzina e intrigante. Che ne pensa?

«Abbiamo fatto vedere il nostro potenziale di gioco, anche se finora non siamo riusciti a farlo con continuità nell’arco della partita. Era successo in Supercoppa, è accaduto anche contro Trento all’esordio. Siamo una squadra nuova e con tanti giovani: credo, però, che abbiamo fatto vedere a tutti che ci sono i presuppost­i per una buona stagione».

I risultati della prima giornata hanno già regalato sorprese secondo lei?

«Credo che all’inizio ci sarà grande equilibrio, così come dubito che avremo grandi sorprese dai risultati o dalla classifica. Sarà un campionato in cui tutti possono vincere con tutti, poi siamo all’inizio dopo un lungo stop».

Akele, come valuta il suo avvio con Tvb?

«In generale sono contento, anche se posso fare un po’ di più. Certo voglio aiutare la squadra a vincere, che è la cosa più importante».

 ??  ?? Talento all’ala Nicola Akele, classe ‘95, è nato e cresciuto a Montebellu­na. Ottimo l’avvio di stagione dell’ala in maglia De’Longhi.
Talento all’ala Nicola Akele, classe ‘95, è nato e cresciuto a Montebellu­na. Ottimo l’avvio di stagione dell’ala in maglia De’Longhi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy