Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Vicini, senza mascherine: sette multe in un giorno 28 Comuni liberi dal virus

- Moreno Gioli (ha collaborat­o Davide Piol)

BELLUNO Calano i positivi ma non i «furbetti». Le diposizion­i del governo, entrate in vigore lunedì, hanno dato maggiori libertà ai cittadini e permesso a negozi e aziende di riaprire a pieno ritmo. Nonostante ordinanze più morbide e controlli più laschi, le multe non accennano a diminuire. Su 360 persone controllat­e lunedì dalle forze dell’ordine ne sono state sanzionate sette.

Il numero può far sorridere ma deve essere contestual­izzato: la settimana precedente era partita con una sola multa e poi zero per tre giorni di fila. Il totale da inizio emergenza è di 1.129 sanzioni nei confronti dei cittadini e 39 alle aziende. I dati giornalier­i sul contagio confermano invece la poderosa frenata del coronaviru­s in provincia di Belluno. Anche ieri nessun nuovo contagio (il totale resta fermo a 1.153) e nessun decesso legato a Covid – 19 (con il totale certificat­o a 99 vittime). Calano ulteriorme­nte i bellunesi attualment­e positivi: sono 316, mentre i guariti salgono a 732. Positiva anche la situazione negli ospedali. Al «San Martino» di Belluno nessun ricovero in terapia intensiva, restano 8 le persone in area non critica. E ormai mezza provincia può dirsi libera da Covid-19. Sono infatti 28 i Comuni bellunesi che hanno espulso il coronaviru­s dai loro confini: Auronzo, Borca, Canale d’Agordo, Cencenighe, Cibiana, colle Santa Lucia, Domegge, Falcade, Gosaldo, La Valle agordina, Lentiai, Livinallon­go, Longarone, Ospitale, Perarolo, San Gregorio, San Nicolò, San Pietro, San Vito, Santo Stefano, Selva di Cadore, Seren del Grappa, Sospirolo, Soverzene, Val di Zoldo, Vallada agordina, Vodo di Cadore e Zoppé. Molti casi ancora a Borgo Valbelluna (83) e Pedavena (81), dove il virus ha colpito forte nelle Case di riposo. Ventuno i casi positivi a Cortina, 18 a Lamon, 17 a Feltre. Seguono Alano (16); Alpago (14); Belluno (11); Quero Vas (5); Lorenzago e Lozzo (4); Arsié, Cesiomaggi­ore e Chies d’Alpago (3); Agordo, Fonzaso, San Tomaso, Sedico e Sovramonte (2); Alleghe, Calalzo, Comelico superiore, Danta, Limana,

Pieve di Cadore, Ponte nelle Alpi, Rivamonte, Rocca Pietore, Santa Giustina, Taibon, Tambre, Valle di Cadore, Vigo e Voltago con un solo positivo.

Intanto l’Usl 1 Dolomiti fa sapere che da domani dovrebbe tornare a pieno regime la refertazio­ne dei tamponi per la ricerca di Covid-19, che in questi giorni ha accusato qualche ritardo per maggior numero di tamponi effettuati, carenza di reagenti e guasto tecnico alle apparecchi­ature dell’ospedale di Padova.

 ?? (Zanfron) ?? A norma L’ingresso del tribunale di Belluno, ieri mattina: tutti erano ben distanziat­i
(Zanfron) A norma L’ingresso del tribunale di Belluno, ieri mattina: tutti erano ben distanziat­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy