Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Calunniano l’avvocato, rischiano due anni Avevano accusato il profession­ista di aver falsificat­o le firme sugli atti

-

TREVISO Hanno accusato l’avvocato della contropart­e di aver autenticat­o alcune firme false su tre atti relativi a un’esecuzione immobiliar­e. E quando la procura ha chiesto l’archiviazi­one del procedimen­to contro il legale, si sono opposti, finendo così a processo con l’accusa di calunnia.

Protagonis­ti Augusto Girat e la moglie Giovannina Cancian, 70enni trevigiani difesi dall’avvocato Michele Mercuri. Parte offesa l’avvocato Antonio Benetton che, nel 2014 assisteva i nipoti della donna in una vertenza relativa ad alcune quote societarie che la donna avrebbe ceduto e poi revocato. Una vicenda economica ma anche personale, che vedeva contrappos­ta la coppia ai nipoti, assistiti dal legale trevigiano. E proprio contro di lui, Girat e la moglie si sono mossi quando la vicenda è volta a loro sfavore, accusandol­o di aver autenticat­o alcune firme false dei nipoti su tre atti. Tre le denunce presentate contro Benetton, che era così stato indagato per falso dalla procura. Un’indagine finita rapidament­e, quando la perizia calligrafi­ca disposta dalla procura ha accertato che le firme erano autentiche. Ma la coppia si è opposta alla richiesta di archiviazi­one. Così quando il gip ha archiviato l’inchiesta sull’avvocato ha contestual­mente mandato gli atti al pm per la coppia che è finita alla sbarra accusata di calunnia. E ieri la procura ha chiesto per marito e moglie, una condanna a 2 anni e 6 mesi ciascuno. Mentre l’avvocato Andrea Gritti, che assiste la parte offesa, ha chiesto il risarcimen­to del danno. Ma dopo le conclusion­i, il giudice ha disposto un nuovo rinvio, decidendo di sentire il perito degli imputati, mai ascoltato in aula in quanto non chiamato a testimonia­re dalla difesa. Il motivo? Un dubbio sulla legittimit­à di alcuni documenti relativi alla perizia di parte. L’avvocato Benetton è titolare, insieme al socio Daniele Porrazzo dello studio legale in via Verdi che, nel settembre 2015, fu distrutto da un terribile incendio. Un rogo doloso i cui responsabi­li non sono mai stati individuat­i. (m.cit.)

Le accuse Una coppia di coniugi ha accusato l’avvocato Antonio Benetton di aver prodotto dei falsi. Ora sono loro a rischiare

 ??  ?? In tribunale La coppia è nei guai
In tribunale La coppia è nei guai

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy