Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Leoni, è la «prima» a Monigo: col Cardiff parte la caccia al bis

Benetton in campo alle 20,35 dopo il blitz a Newport: out il pilone Zani

- Matteo Valente

TREVISO Monigo è pronto. Stasera (kick off ore 20,35) il Benetton di coach Kieran Crowley è atteso al debutto interno nel Pro14. Il successo a Newport ha acceso l’entusiasmo attorno ai Leoni, protagonis­ti di un’ottima preseason e pronti a replicare una bella prestazion­e davanti al proprio pubblico.

Sul prato di Monigo però arriverà un Cardiff Blues tutt’altro che facile da affrontare: i gallesi si sono visti scivolare dalle mani la vittoria alla prima giornata contro Leicester soltanto al 78’ e arriverann­o a Treviso per fare bottino pieno. Ma quest’anno il Benetton vuole trasformar­e il suo stadio in un fortino inespugnab­ile, una trincea in cui conquistar­e tutti i punti necessari per dare l’assalto alla zona playoff. Per la sfida di questa sera ci sono delle novità nel XV pensato da coach Crowley: quattro i cambi apportati alla formazione dallo staff tecnico biancoverd­e rispetto a quella scesa in campo a Newport una settimana fa. La linea dei trequarti del Benetton vedrà ad estremo Jayden Hayward, sulle ali agiranno Ratuva Tavuyara e Monty Iaone. Il reparto dei centri vedrà la coppia con Tommaso Benvenuti e Luca Morisi.

Confermata la mediana con Tito Tebaldi e Tommaso Allan.Il reparto degli avanti vedrà la prima linea composta da Nicola Quaglio che prende il posto dell’infortunat­o Zani, Hame Faiva e Tiziano Pasquali. In seconda invece sarà Marco Fuser alla sua centesima presenza in biancoverd­e ad affiancare capitan Dean Budd. Chiuderann­o il pack i flanker Sebastian Negri e Abraham Steyn insieme a Robert Barbieri. «Cardiff è una squadra molto forte – dice Pasquali sono reduci da un buonissima partita contro Leinster, e fanno del gioco da palla statica il loro punto di forza. Dovremo mantenere sempre alto il livello di attenzione nell’arco degli 80 minuti, con una buona difesa ed evitando di concedergl­i palle facili». A dare una spinta in più ci penserà il tifo di Monigo, che già ad agosto si è dimostrato intrigato dal nuovo gioco dei Leoni: «Contro le Zebre il tifo di Monigo ha fatto la differenza ed è bello sapere di poter contare su di loro. Cercheremo di vincere per regalare anche a loro una bella soddisfazi­one».

L’unica brutta notizia arriva dall’infermeria: il pilone Federico Zani, a causa del distacco del tendine del bicipite del braccio destro avvenuto in uno scontro di gioco sabato scorso a Newport, è stato sottoposto ad intervento chirurgico. Per lui saranno almeno quattro mesi di stop.

 ??  ?? Pro 14Questa sera a Monigo (ore 20,35) il Benetton di Kieran Crowley esordisce davanti al pubblico di casa contro il Cardiff Blues
Pro 14Questa sera a Monigo (ore 20,35) il Benetton di Kieran Crowley esordisce davanti al pubblico di casa contro il Cardiff Blues

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy