Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Italia, Zanni fa cento «È bellissimo tornare dopo due anni fuori»

- R. S.

TREVISO È arrivato il giorno tanto atteso da migliaia di appassiona­ti e tifosi della palla ovale. Si alzerà oggi il sipario sull’avventura azzurra al Sei Nazioni 2018: allo stadio Olimpico di Roma, la Nazionale guidata dal ct Conor O’Shea sfiderà l’Inghilterr­à (ore 16) con una formazione che vede nel XV di partenza ben sei giocatori del Benetton: Tommaso Benvenuti, Tommaso Allan, Sebastian Negri, Dean Budd, Simone Ferrari e Alessandro Zanni.

Per quest’ultimo la sfida agli inglesi rappresent­a un appuntamen­to con la storia: il veterano biancoverd­e, dopo 99 presenze in Nazionale e due anni di assenza per infortunio, ritrova la maglia dell’Italia nell’inedita posizione di seconda linea diventando il settimo giocatore nella storia del rugby italiano a tagliare il traguardo dei cento caps. «Ho trovato un’Italia rinnovata con tanti giocatori giovani e di talento – le parole di Zanni dopo l’annuncio della formazione – e che hanno grandi margini di crescita. È bello poter tornare a indossare la maglia azzurra, specialmen­te dopo il brutto infortunio che ho avuto l’anno scorso». Un plauso al giocatore biancoverd­e è arrivato anche dal ct Conor O’Shea, che ha commentato così il suo traguardo: «Zanni ha una mentalità straordina­ria, quel tipo di resilienza che a noi serve e che deve essere d’esempio per tutti. Avrebbe potuto mollare, accontenta­rsi di quello che aveva avuto, invece ha lottato per tornare in Nazionale e vuole rimanerci negli anni a venire. Sono felice per lui».

L’Italia potrà contare anche sull’apporto del pubblico azzurro che proverà a spingere il XV italiano verso un’impresa. «L’apporto del pubblico in queste gare per noi è importante — continua Zanni — sappiamo quale sia la spinta che può arrivare dall’Olimpico avendo già vissuto delle belle partite qui, speriamo di poter dare una bella soddisfazi­one ai nostri tifosi». E’ un’Italia giovane, quella che il tecnico irlandese, al suo secondo torneo sulla panchina azzurra, manda in campo contro i campioni in carica davanti agli oltre sessantami­la spettatori dell’Olimpico, con ben sette titolari alla prima apparizion­e nel Sei Nazioni.

 ??  ?? Sei Nazioni Oggi a Roma contro l’Inghilterr­a sono 100 caps azzurri per Alessandro Zanni
Sei Nazioni Oggi a Roma contro l’Inghilterr­a sono 100 caps azzurri per Alessandro Zanni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy