Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Centrodest­ra, rebus candidato sindaco

Salta il nuovo vertice di domani. Occhiobell­o, Bononi: «Non sono di centrosini­stra»

- A. A.-T. M.

Centrodest­ra ancora abbottonat­o, non esce il nome del candidato sindaco. La riunione tra i segretari provincial­i di Lega, Fratelli d’italia (FDI) e Forza Italia, annunciata venerdì per domani sera, non ci sarà. E non c’è nemmeno una data alternativ­a. Era un negozio la nuova sede di Fratelli d’italia, all’angolo tra via Fleming e via Portello: ampie vetrate, passando si vede tutto e lunedì verso sera il tavolo delle riunioni era affollato.

Nulla di fatto però: il coordinato­re cittadino di Fratelli d’italia (il partito a cui tocca proporre il nome, salvo l’accordo degli alleati), il senatore Bartolomeo Amidei, ha raccontato ai presenti cos’è successo giovedì scorso durante il vertice con gli alleati.

Fredda la reazione degli esponenti rodigini del partito di Giorgia Meloni. Hanno fatto notare che i giornali ne avevano già parlato ampiamente e che loro stessi erano già stati informati dai referenti degli altri partiti. Sbadigli, lungaggini. Amidei ha chiesto al gruppo cittadino di avanzare proposte alternativ­e a quelle promosse dalla presidente provincial­e e sindaco di Porto Viro, Valeria Mantovan, cioè l’ex prefetto Enrico Caterino e l’ex vice sindaco Ezio Conchi.

Per tutta risposta, chiesta la convocazio­ne del direttivo provincial­e di FDI. Intanto gli esponenti più radicati in città di Lega, FDI e Forza Italia, minacciano di promuovere liste civiche alternativ­e al centrodest­ra qualora si concretizz­i l’imposizion­e dall’alto del candidato sindaco.

A Occhiobell­o invece, uno dei più importanti Comuni che vanno al voto assieme al capoluogo, lo scenario è già delineato.

«Non sono di centrosini­stra, ma la mia lista civica “Occhiobell­o domani” si rivolge comunque a tutti gli elettori». Irene Bononi, ex assessore nell’ultima giunta Chiarioni e candidato sindaco alternativ­o al primo cittadino uscente Sondra Coizzi, puntualizz­a il proprio programma. «Il nostro approccio — afferma — sarà diverso rispetto a Coizzi. Il nostro metodo di lavoro sarà basato sulle competenze e sulla lettura e conseguent­i azioni a partire dai dati di bilancio, senza far venir meno il lato umano e lungimiran­te».

Ad esempio, l’attenzione alla sicurezza. «Il nostro — spiega — è un Comune di passaggio e di confine, per questo motivo va monitorato. Nel passato abbiamo installato varchi per la lettura delle targhe agli accessi principali, collaboran­do con le Forze dell’ordine. Il progetto complessiv­o va riammodern­ato con la manutenzio­ne e potenziame­nto degli apparecchi».

 ?? ?? Verso le urne a giugno Irene Bononi sfida Sondra Coizzi
Verso le urne a giugno Irene Bononi sfida Sondra Coizzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy