Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Padova, la profezia di mister Bisoli «Vedrete: i cadetti torneranno 22»

Calcio Serie B, il tecnico biancoscud­ato in vista della sentenza del Coni attesa oggi

- Dimitri Canello

La profezia di Pierpaolo Bisoli arriva forte e chiara, proprio alla vigilia della decisione definitiva del Coni sulla composizio­ne della prossima Serie B in cui giocano i biancoscud­ati. «Vedrete che torneremo a 22 squadre — dice l’allenatore del Padova — Certe cose le capisco prima ancora che accadano. Siamo in presenza di una totale mancanza di profession­alità, stiamo facendo ridere tutto il mondo».

Neppure ieri è arrivata la sentenza della Camera di Conciliazi­one del Coni, chiamata a deliberare sulla legittimit­à della decisione presa dalla Lega di Serie B di bloccare i ripescaggi e di fissare a 19 il numero dei club partecipan­ti al prossimo campionato cadetto tramite l’appoggio del commissari­o straordina­rio Roberto Fabbricini.

La sentenza è attesa per oggi, ma i dubbi e le incertezze, sia pure in un contesto dove gli spifferi indicano come predominan­te l’orientamen­to espresso dall’allenatore del Padova fra i giudici, dominano la scena a oltranza.

Ieri il presidente del Collegio di Garanzia ed ex ministro degli Esteri Franco Frattini era segnalato in Moldavia, il suo rientro era atteso per la tarda serata di ieri, ma la situazione rimane esplosiva per una serie di ragioni e mai prima si era arrivati a un punto tanto avanzato di rottura fra le diverse componenti del sistema.

E così, con il presidente Roberto Bonetto in missione in Indonesia, l’unica dichiarazi­one del «numero uno» biancoscud­ato rimane la seguente: «Non ne so nulla, aspetto anch’io come tutti gli altri quello che accadrà».

Oggi è intanto prevista la ripresa degli allenament­i in vista della trasferta di Salerno in programma domenica alle 15, mentre resta nebbia fitt a sulle successive due uscite, quella con la Cremonese allo stadio «Euganeo» domenica 23 settembre alle 21 e la trasferta di Foggia in calendario per mercoledì 26 settembre alle 21 nel primo di una lunga serie di turni infrasetti­manali.

Nel frattempo l’ex centrocamp­ista biancoscud­ato Simone Bentivogli­o, ora al Venezia, torna sul derby della seconda giornata di campionato vinto per 1-0 dal Padova. «Dobbiamo farci un esame di coscienza dopo la sconfitta di Padova — chiarisce Bentivogli­o — e assumerci le nostre responsabi­lità sotto tutti i punti di vista. Adesso c’è il Benevento, non vediamo l’ora che venga venerdì per cercare subito il riscatto. A Padova abbiamo subito gol nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo. Credo che la loro vittoria sia stata meritata, probabilme­nte per demeriti nostri più che per meriti loro».

Marco Modolo invece è rimasto piacevolme­nte impression­ato dai biancoscud­ati. «Il Padova — ha chiosato il difensore del Venezia — mi ha sorpreso positivame­nte, con lo spirito e la determinaz­ione che ha messo sul campo andrà lontano ».

 ??  ??
 ??  ?? Tecnico vulcanico Pierpaolo Bisoli, l’allenatore biancoscud­ato in una fase concitata di gioco
Tecnico vulcanico Pierpaolo Bisoli, l’allenatore biancoscud­ato in una fase concitata di gioco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy