Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il Padova a caccia di tre rinforzi

Per gennaio si punta a un difensore (Salviato), un attaccante dalla B e un esterno

- Dimitri Canello

Ferve il mercato del Padova in vista delle riapertura delle liste a gennaio. Si stanno susseguend­o in queste ore gli incontri per i rinnovi contrattua­li dei giocatori della rosa biancoscud­ata in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno.

I primi a mettere nero su bianco dovrebbero essere Giacomo Bindi, Michele Russo e Matteo Mandorlini, che hanno già incontrato con i rispettivi agenti il direttore generale Giorgio Zamuner. Russo non ha manifestat­o intenzione di andarsene nonostante lo scarso impiego che gli garantisce Bisoli, e il fatto che nelle gerarchie della difesa sia scivolato dietro anche a Luca Ravanelli. Quanto a Bindi, il portiere sta riflettend­o sulla proposta fattagli dalla società ma le parti sono vicine e l’intesa c’è già anche con Mandorlini. Per tutti comunque sarà rinnovo per una stagione. Nei prossimi giorni discuteran­no la propria posizione anche Cappellett­i, De Risio, Madonna e Mazzocco. Per quanto riguarda le entrate la società intende inserire almeno due profili all’interno dell’organico. La priorità assoluta è l’esterno destro basso, ruolo per il quale Simone Salviato (Cremonese) ora è in vantaggio su Vittorio Fabris (Venezia).

I due, per uno strano caso del destino, si affrontera­nno oggi in Venezia-Cremonese, ma entrambi siederanno in panchina. Per la punta si stanno vagliando vari profili di serie B, ma è stato smentito categorica­mente il possibile arrivo di Simone Ganz, che guadagna quattrocen­tomila euro di stipendio a Pescara, il cui cartellino è stato pagato 1,5 milioni dalla società abruzzese e che non ha alcuna intenzione di scendere di categoria. La Cremonese ha offerto Francesco Stanco ma il Padova nicchia, mentre Stefano Scappini viene considerat­o incedibile. Una volta perfeziona­ta la cessione di Matteo Chinellato (Bassano e Piacenza sono sulle sue tracce, con la Viterbese più defilata) e definito l’arrivo dell’esterno e di una punta dalla B, il Padova potrebbe eventualme­nte pensare a un altro esterno-trequartis­ta offensivo, come Luca Cattaneo, in uscita da Brescia. Ma quest’ultima operazione, eventualme­nte, verrebbe compiuta molto più avanti nel mese di gennaio e sarebbe condiziona­ta a un’uscita, mentre non c’è alcuna possibilit­à che venga riaperta la pista Strambelli (Fidelis Andria).

Ma la strettissi­ma attualità dice Renate, perché dopodomani all’Euganeo il Padova sfiderà la seconda della classe e, sfruttando il turno di riposo della Sambenedet­tese, potrebbe allungare in classifica a +7 in caso di vittoria. Uno scenario, questo, che renderebbe meno problemati­co anche dal punto di vista psicologic­o affrontare il Fano dell’ex Oscar Brevi prima della lunga pausa invernale. Nel frattempo lunedì sera a Villa Contarini, nell’Alta padovana, è andata in scena la cena di Natale 2017. Presenti tutti i dirigenti biancoscud­ati, oltre al sindaco Sergio Giordani e all’assessore allo sport Diego Bonavina. Si è parlato di stadio, di mercato e di Serie B. «Verrà sicurament­e sostituito Madonna — ha spiegato Zamuner — la sua assenza è pesata molto e dobbiamo reperire il prima possibile un giocatore che possa rimpiazzar­lo. Poi saremo attenti a tutte le occasioni che il mercato offrirà. E sul campo speriamo tutti di raggiunger­e quel traguardo per cui tutti abbiamo lavorato tanto e intensamen­te».

In serie B, nel frattempo, l Cittadella, si prepara ad affrontare il Carpi domani sera allo stadio Tombolato. Nel turno prenataliz­io mancherà il capitano Manuel Iori che dovrà scontare un turno di squalifica: Iori dovrebbe essere sostituito in cabina di regia da Paolo Bartolomei, ultimament­e in grande spolvero. In attacco ci dovrebbe essere spazio ancora per Litteri e Kouamé, mentre non è recuperabi­le Strizzolo, ancora infortunat­o.

 ??  ?? Padova La capolista venerdì sera all’Euganeo affronta il Renate, seconda della classe: una vittoria potrebbe riaprire il divario sulle inseguitri­ci
Padova La capolista venerdì sera all’Euganeo affronta il Renate, seconda della classe: una vittoria potrebbe riaprire il divario sulle inseguitri­ci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy