Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Nasce il quinto iper in un km Spunta il giallo della «casetta»

Gennaro, M5S: «Spero non sia legata a un nuovo supermerca­to»

- Natascia Celeghin

La settimana prossima è pronto ad aprire il supermerca­to Interspar in viale Porta Adige a Rovigo.

Il quinto ad aprire i battenti in 1,2 chilometri di strada. Nella selva di supermerca­ti lungo la bretella che conduce al ponte dell’Adige, in ordine troviamo In’s, Alì, Interspar, Eurospin e Alìper. Queste le catene commercial­i che nel corso degli anni si sono insediate letteralme­nte l’una a fianco dell’altra in viale Porta Adige.

Ma non è esclusa la possibilit­à possa sorgere anche un altro ipermercat­o nella zona adiacente tra via Baruchello e via Merlin che si affaccia sempre su viale Porta Adige. Proprio nella stessa area compresa nel Piruea, il piano di riqualific­azione urbanistic­a e ambientale, chiamato «ex Zarattini».

In via Baruchello vicino alle strutture residenzia­li e commercial­i si trova una casetta ottagonale di cemento e vetro. Prefabbric­ato che dovrebbe essere di proprietà del comune di Rovigo ma pare che gli uffici di Palazzo Nodari non abbiano ancora provveduto a registrarl­a con regolare richiesta al Catasto.

La casetta è stata quindi costruita e viene ad oggi usata, così si vede dalla strada attraverso le vetrate, come magazzino, ma formalment­e non esiste. A sottolinea­re la cosa è il consiglier­e comunale del Movimento 5 Stelle Francesco Gennaro: «La casetta di circa 100 metri quadrati era stata ceduta dal costruttor­e edile al Comune. Passaggio formalizza­to all’epoca con una delibera approvata dalla giunta Merchiori nel 2011».

Gennaro un anno fa aveva presentato un’interpella­nza al settore Patrimonio per capire se fosse possibile avviare l’iter per assegnare la struttura ad una o più associazio­ni rodigine. «Sono tornato a chiedere lumi poco tempo fa ma il dirigente competente mi ha detto che non era ancora riuscito ad evadere la pratica- spiega ancora il consiglier­e del Movimento Cinque Stelle - e la cosa mi ha stupito. C’è uno strano mistero che avvolge la questione, e mi chiedo se la cosa possa essere collegata indirettam­ente al fatto che lo scorso agosto per quell’area era stata presentata una domanda per costruire un altro supermerca­to».

L’assessore ai lavori pubblici del Comune, Gianni Saccardin sulla questione della casetta dichiara «di dover confrontar­si con il settore patrimonio e urbanistic­a per capire il percorso che è stato fatto sin dall’inizio sulla struttura prima di dare una risposta».

Sulla possibile nascita di un altro supermerca­to, che potrebbe essere il sesto lungo viale Porta Adige, non ha dubbi invece il sindaco di Rovigo Massimo Bergamin: «Sono fermamente contrario alla realizzazi­one di un altro supermerca­to in quella precisa zona». Resta da capire la giunta come deciderà formalment­e di muoversi in futuro.

 ??  ?? La «casetta» Il piccolo edificio ottagonale in cemento e vetro sembra essere utilizzato come ricovero attrezzi
La «casetta» Il piccolo edificio ottagonale in cemento e vetro sembra essere utilizzato come ricovero attrezzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy