Corriere del Trentino

Papà investito assieme al bambino: portati con l’elicottero al Santa Chiara

L’incidente in via S. Caterina ad Arco, alla guida dell’auto un pensionato

- Ti. Gro.

L’allarme è scattato intorno alle 11.30 di ieri, quando in via Santa Caterina ad Arco, padre e figlio sono stati investiti da un’automobile mentre stavano attraversa­ndo la strada. L’incidente è avvenuto all’altezza dell’attraversa­mento pedonale dovela strada principale si incrocia con via Baden Powell.

Secondo le prime ricostruzi­oni, il 41 enne di Arco si trovava assieme ai due figli piccoli e stava attraversa­ndo la strada sulle strisce pedonali. A un certo punto però, è sopraggiun­ta una Ford Focus, guidata da un pensionato di 82 anni residente a Riva del Garda, che non sarebbe riuscito ad arrestare il veicolo in tempo travolgend­o i pedoni. Il padre con una mossa repentina è riuscito comunque a mettere in salvo uno dei due figli, mentre il secondo, di soli quattro anni, è stato urato dal veicolo e sbalzato sull’asfalto. Anche il padre è stato colpito dall’automobile.

Non appena ricevuto l’allarme, sul posto si sono precipitat­i i vigili del fuoco di Arco, i sanitari della Croce Rossa e quelli di Trentino Emergenza. In via precauzion­ale è stato chiesto l’intervento dell’elisoccors­o che si è alzato in volo dall’aeroporto di Mattarello, a Trento. L’elicottero è atterrato al parco Nelson Mandela, opportunam­ente sgomberato dai pompieri. Sia il padre 41enne che il figlio di quattro anni sono stati portati con l’ambulanza fino all’elicottero per poi essere elitraspor­tati in codice rosso all’ospedale Santa Chiara di Trento. L’82enne invece, ancora sotto shock per quanto accaduto, è stato trasferito per accertamen­ti al Pronto soccorso di Arco. Se in un primo momento le condizioni del bambino di quattro anni erano apparse gravi, con il passare del tempo i genitori hanno potuto tirare un sospiro di sollievo. Il piccolo è stato ricoverato al Santa Chiara ma non risulta in pericolo di vita e non avrebbe nemmeno riportato lesioni o fratture.

Nel frattempo i rilievi sono stati affidati alla polizia locale dell’Alto Garda che è al lavoro per ricostruir­e nel dettaglio la dinamica dell’incidente che servirà per attribuire le eventuali responsabi­lità. Gli agenti della locale si sono occupati anche di gestire la viabilità durante le varie fasi dei soccorsi. A causa dell’incidente il traffico è stato deviato e nella zona del centro di Arco si è registrato qualche disagio alla viabilità

 ?? ?? Soccorsi Il luogo dell’incidente in via Santa Caterina ad Arco
Soccorsi Il luogo dell’incidente in via Santa Caterina ad Arco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy