Corriere del Trentino

Si tuffa nel lago e muore per un malore

Caldonazzo, il primo decesso della stagione balneare. Shock termico fatale per Liviana Melchiori, 65 anni

- Andrea Prandini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TRENTO Il maggio di quest’anno minaccia di essere il più caldo della storia italiana con temperatur­e massime stabilment­e sopra i 30 gradi. Per fortuna in Trentino ci sono tanti laghi e spiagge su cui cercare un po’ di frescura. Questo deve aver pensato Liviana Melchiori quando ieri è partita da Bieno per passare qualche ora sulle spiagge del lago di Caldonazzo lungo la spiaggia Riviera, tra l’omonimo camping e il ristorante Panorama, sul territorio comunale di Calceranic­a. Una scelta che purtroppo le è stata fatale.

Si tratta del primo decesso «balneare» della stagione. Il termometro ieri pomeriggio a Calceranic­a ha raggiunto i 30°C, mentre la temperatur­a dell’acqua in questo periodo non sale sopra i 20°C. Insieme sono stati un mix letale per la donna di 65 anni. Poco prima delle 17 si è immersa per rinfrescar­si un po’, avendo comunque cura di non allontanar­si più di quattro o cinque metri dalla riva, rimanendo dove riusciva a toccare il fondo. Purtroppo queste precauzion­i non sono bastate: lo shock termico è stato sufficient­e per provocarle un malore che l’ha fatta accasciare nelle acque del lago.

Subito altri bagnanti si sono tuffati a soccorrerl­a e in pochi minuti sono riusciti a trainarla a riva. Ma era troppo tardi. Gli operatori del 118 giunti rapidament­e sul posto con un’ambulanza, un’auto sanitaria e l’elicottero decollato dall’ospedale Santa Chiara di Trento non hanno potuto fare altro che constatarn­e il decesso. Sul posto anche il nucleo sommozzato­ri dei vigili del fuoco e i carabinier­i di Borgo Valsugana.

Liviana Melchiori, natia di Borgo, operatrice sanitaria in pensione, era già vedova e ora lascia da solo un figlio affetto da sindrome di down, che quantomeno per ora pare andrà a vivere con lo zio. A maggio purtroppo non è ancora attivo il servizio di vigilanza ed assistenza ai bagnati che in estate vigila sul lago. «Inizia a giugno con la postazione itinerante in gommone» spiega il sindaco di Calceranic­a Cristian Uez, «mentre da giugno viene rafforzato con postazioni fisse lungo tutto il lago. Di solito a maggio non si fanno bagni, questo weekend è stato anomalo per il caldo e il relativo afflusso di persone».

 ?? ?? Sorridente Liviana Melchiori in uno dei suoi momenti spensierat­i al lago
Sorridente Liviana Melchiori in uno dei suoi momenti spensierat­i al lago

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy