Corriere del Trentino

Wierer e Hofer sono sereni «Gara difficile da subito, abbiamo dovuto rischiare»

- Lorenzo Fabiano

ANTERSELVA Rimane il rammarico per quell’errore di troppo di Dorothea Wierer al sesto poligono costato un giro di penalità: ora sappiamo che è umana anche lei. Nono posto con 13 ricariche e un giro di penalità: come dire, Italia fulminea sugli sci ma con la mira da riaggiusta­re al poligono. Nessun dramma in casa azzurra: «Per rientrare — spiega il dt della nazionale Fabrizio Curtaz — Dorothea ha dovuto spingere così tanto che alla fine ha pagato dazio al tiro: lei e Lukas ci hanno provato, ma quando una gara si fa in rincorsa, diventa tutto più difficile».

Dorothea Wierer è amareggiat­a, ma già proiettata alla staffetta di domani e alla massa start conclusiva di domenica: «Io ci ho provato, mi sento molto bene sugli sci, ma non è andata. Se ti trovi subito a recuperare è difficile. Questa è una gara particolar­e, molto veloce. Mi sento carica e nelle ultime gare voglio provare a fare ancora qualcosa di buono». Ecco la sua analisi: «Con il pettorale 13 sono rimasta imbottigli­ata al primo giro, le avversarie non mi lasciavano passare. Quando sono arrivata al poligono le altre avevano già finito di sparare. Poi è andata un po’ meglio nel quarto giro, ma a causa degli errori ho dovuto tirare molto. È difficile recuperare su questa pista, ma bisogna andare a tutta altrimenti non hai chances.

Peccato, ma questo è il biathlon».

Sulla stessa frequenza di Dorothea, si sintonizza Lukas Hofer: «Partire col pettorale alto, crea difficoltà perché i primi ti scappano via e sei costretto a inseguire. Ho provato a recuperare, e mi sono preso dei rischi. Quando ho visto che Doro era risalita al secondo posto, ho sperato facesse uno zero. Non è andata, ma in queste gare si vince e si perde in due. A terra ho sparato bene, in piedi ho dovuto rischiare per recuperare. Sugli sci avevo ottime sensazioni».

La ciliegina della quarta medaglia azzurra non è venuta, ma anche ieri la Südirol Arena di Anterselva, ha celebrato una gran giornata di biathlon. Tra il folto pubblico a godersi lo spettacolo, un tifoso particolar­e, Christof Innerhofer: «È la seconda volta che vengo in pochi giorni. Siamo vicini a casa mia, meglio venire qui che stare sul divano davanti alla tv. È stata una gara bellissima, avvincente. Peccato che Dorothea abbia sbagliato alla fine. È forte di testa, si diverte e vince. Non si fa condiziona­re, è davvero bravissima. Anche per noi è così: se fai troppi calcoli non porti mai a casa nulla di buono».

 Innerhofer Le gare sono vicine a casa, mi piace vederle dal vivo invece che dalla television­e

 ?? (Nordic focus) ?? In pista Dorothea Wierer e, sopra, Lukas Hofer, impegnati nella staffetta mista di ieri ai mondiali di biathlon di Anterselva
(Nordic focus) In pista Dorothea Wierer e, sopra, Lukas Hofer, impegnati nella staffetta mista di ieri ai mondiali di biathlon di Anterselva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy