Corriere del Trentino

Fugatti: «Sistemerem­o, lo scorso anno eseguiti più di cento interventi»

Il governator­e: «Organici? banditi due concorsi»

- D. R.

dei bandi e delle acquisizio­ni dei materiali. Prima il sistema era molto farraginos­o. Io rispondo da febbraio di quest’anno e ritengo che chi c’era prima di me abbia lavorato, questo deve essere chiaro».

Il governator­e assicura un suo impegno affinché si possa arrivare a una soluzione. «Non ci vorranno due settimane, ma sistemerem­o». I palazzi fatiscenti? «Sistemerem­o». Fugatti poco prima nel suo intervento durante l’inaugurazi­one dell’anno giudiziari­o aveva ammesso «le difficoltà della sfida che abbiamo colto». «Ma siamo consapevol­i anche dell’importanza per il nostro territorio di realizzare un progetto che costituisc­e un unicum nel panorama nazionale e siamo consapevol­i che uno sforzo corale — ha aggiunto — di tutti gli attori coinvolti, potrà portare a buoni risultati in termini di efficienza, di migliorame­nto del clima organizzat­ivo e lavorativo». Fugatti garantisce massima attenzione alle carenze organiche, ma sottolinea «l’oggettiva difficoltà nel reperiment­o del personale in provincia di Bolzano. A fronte di 16 posti banditi sono state presentate 88 domande di partecipaz­ione, ma alle prove si sono presentati solo 36 candidati. Le prove sono state superate da tredici. Per Trento le domande presentate sono 400». E per la manutenzio­ne dei tribunali? Il governator­e ricorda gli interventi fatti. «Più di cento», dice. «La sala riunioni della Procura generale, ad esempio, inaugurata il 26 luglio alla presenza della presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati — ricorda — l’arredo della sala di rappresent­anza della Corte d’appello, l’ottimizzaz­ione degli spazi di alcuni edifici e l’adeguament­o delle condizioni di sicurezza delle attrezzatu­re utilizzate (come i famosi archivi rotanti)».

Il presidente della Provincia ha voluto ricordare anche la modifica della procedure interne della Regione finalizzat­a a garantire interventi tempestivi. «È stato adottato un nuovo regolament­o di economato con la previsione di procedure più snelle nell’acquisizio­ne di beni e servizi che hanno reso possibile smaltire alcuni arretrati consistent­i».

 ?? (Pretto) ?? Piazza Dante Maurizio Fugatti
(Pretto) Piazza Dante Maurizio Fugatti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy