Corriere del Trentino

Quattordic­enne investita e sbalzata da un’auto Ha subito diverse fratture È

La ragazzina è stata sbalzata e scaraventa­ta a terra. È grave all’ospedale S. Chiara

- Di Tommaso Di Giannanton­io

stata travolta da un’auto mentre stava attraversa­ndo la strada per raggiunger­e la fermata dell’autobus. Una studentess­a di 14 anni è ricoverata all’ospedale S. Chiara di Trento in gravi condizioni (nell’incidente ha riportato diverse fratture) ma non è in pericolo di vita. La ragazzina è stata investita sulla statale all’altezza di Giustino.

TRENTO Ieri mattina era uscita presto per andare a scuola, ma nonostante fosse in orario non è riuscita a prendere l’autobus. Un brutto incidente ha costretto la ragazzina di 14 anni a deviare il percorso, fino al letto dell’ospedale. Nel tragitto casa-fermata di poche centinaia di metri è stata infatti centrata in pieno da un’auto, proprio all’altezza della pensilina di attesa, nel centro abitato di Giustino, in val Rendena.

La quattordic­enne stava attraversa­ndo la strada al bivio per Massimeno, all’incrocio tra la statale 239 e via Alessandro Manzoni. Secondo una prima ricostruzi­one della polizia locale di Pinzolo, al momento dello scontro non si trovava sull’attraversa­mento pedonale. Anche se le strisce bianche sorgono soltanto a una decina di metri dalla fermata dell’autobus. Non è chiaro inoltre se la ragazzina stesse correndo oppure procedesse a passo lento. Per fare luce sull’esatta dinamica dell’incidente sarà determinan­te il racconto dei testimoni che hanno assistito alla scena, presumibil­mente altri giovani studenti che attendevan­o la corriera, in particolar­e il bus delle 7.17 direzione Trento.

La chiamata di soccorso è arrivata alle 7.15 alla centrale unica di emergenza del 112, a pochissimi minuti quindi dall’arrivo della corriera. L’impatto con l’auto dev’essere stato molto violento. La ragazzina è stata sbalzata sul cofano e sul parabrezza della macchina, per poi cadere a terra, riportando diverse fratture.

Sul luogo dell’incidente sono accorsi i sanitari a bordo di due ambulanze, ma vista la gravità della situazione si è deciso di far alzare in volo anche l’elicottero di Trentino Emergenza. Una volta prestate le prime cure del caso sul posto, la ragazzina è stata quindi elitraspor­tata d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento. Ma fortunatam­ente sarebbe fuori pericolo di vita.

Sono in corso adesso gli accertamen­ti da parte della polizia locale. Il conducente dell’auto, della val Rendena, che procedeva in direzione di Madonna di Campiglio per recarsi a lavoro, non ha presentato nessuna irregolari­tà ai controlli a cui è stato sottoposto dagli agenti subito dopo l’incidente. Le testimonia­nze raccolte in giornata aiuteranno a capire se stesse viaggiando o meno a velocità elevata. Il tratto di strada è infatti rettilineo e piuttosto invitante per gli automobili­sti. «In quel punto si tende ad andare più veloci del consentito nonostante sia ancora centro abitato — spiega Filippo Paoli, comandante della polizia locale di Pinzolo — Per questo motivo le nostre pattuglie si posizionan­o spesso lungo il tratto con il sistema di controllo autovelox».

 ??  ??
 ??  ?? L’incidente
Il parabrezza dell’auto sfondato dopo l’investimen­to della ragazzina. Sotto l’incrocio dove è avvenuto lo schianto
L’incidente Il parabrezza dell’auto sfondato dopo l’investimen­to della ragazzina. Sotto l’incrocio dove è avvenuto lo schianto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy