Corriere del Trentino

Bindesi, arriva l’esposto contro gli attentati

Tagliato il tubo del gas, terzo episodio. Il legale: «Reato grave per l’incolumità delle persone»

- M. Z.

TRENTO Poteva andare molto peggio. Anche se all’aperto, il gas fuoriuscit­o dalla manomissio­ne del tubo che porta il gas al Rifugio Bindesi P.Prati dall’impianto interrato che si trova sul retro, poteva mettere in serio pericolo chi è passato domenica mattina nei pressi della struttura segnalando il forte odore di gas ai proprietar­i, che a loro volta hanno allertato il 112. Il locale Sat che si trova alla Grotta di Villazzano era infatti chiuso per ferie in quel momento e riapre, come previsto, domani.

Dopo l’allarme si erano recati sul posto i vigili del fuoco di Villazzano e i permanenti di Trento che avevano confermato la manomissio­ne dell’impianto, poi messo in sicurezza. Sul luogo si erano anche recati gli uomini della polizia di Stato e gli uomini della scientific­a per i rilievi del caso per poter risalire al colpevole.

Un gesto doloso, uno degli ultimi gesti odiosi che si susseguono negli ultimi mesi ai danni dei gestori, Fabio Bortolotti e Ilaria Valenti, che da qualche anno portano avanti con passione e profession­alità il locale.

Dopo i sassi contro le vetrate, i chiodi nel piazzale, infine la manomissio­ne dell’impianto a gas. Un crescendo di azioni che hanno portato la coppia, attraverso il loro legale l’avvocato Nicola Stolfi, a presentare un esposto contro ignoti per fatti che attentano all’incolumità pubblica: «Non è un semplice danneggiam­ento ad una struttura privata — spiega l’avvocato — il codice tutela in modo particolar­e gli impianti di distribuzi­one di energia, di elettricit­à e gas: se fai un danneggiam­ento a queste strutture puoi creare un pericolo anche esterno all’ambito produttivo». «Fatti — conclude — che possono costituire attentati all’incolumità pubblica, che posso creare un pericolo per la società». Puniti con pene severe.

 ??  ?? Il rifugio I «Bindesi» sono una meta amata da trentini e turisti
Il rifugio I «Bindesi» sono una meta amata da trentini e turisti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy