Corriere del Trentino

Si lancia dal Brento, ma la vela non si apre: base jumper muore

Pasqua tragica sul Brento, muore un base jumper

- D. R.

TRENTO Dalla Norvegia al Trentino per provare l’ebrezza del volo, per lanciarsi da una delle cime più amate dagli appassiona­ti di base jumping, il monte Brento. Basta dare un sguardo alle foto pubblicate su Instagram per capire quanto questo sport estremo fosse importante per Kristoff Osten, ma il quarantase­ttenne norvegese di 47 anni, un esperto del volo, è stato «tradito» proprio dal lancio dalla vetta trentina.

La tragedia si è consumata il giorno di Pasqua. L’uomo si è lanciato con la tuta alare dal Becco dell’Aquila, ma qualcosa è andato storto e Osten è precipitat­o senza riuscire ad aprire la vela, schiantand­osi nel greto del fiume Sarca al Gaggiolo. La chiamata d’allarme alla centrale unica di emergenza 112 è arrivata poco dopo le sette del mattino. Sul posto, tempestive, sono giunte due ambulanze e da Trento si è alzato in volo l’elicottero di Trentino Emergenza. Il coordinato­re dell’area operativa Trentino Meridional­e del Soccorso Alpino nel frattempo ha inviato sul posto una squadra di terra. Quando i soccorrito­ri hanno raggiunto il base jumper caduto nel fiume non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Sul posto sono intervenut­i anche i carabinier­i della stazione di Arco per i rilievi di legge.

Il corpo del base jumper è stato portato con la barella portantina a valle e poi è stato trasportat­o nella camera mortuaria di Arco. Alle operazioni di recupero hanno partecipat­o anche i vigili del fuoco del corpo volontario.

La tragedia di Pasqua si è consumata solo a pochi mesi di distanza da un altro incidente mortale che era avvenuto lo scorso novembre. La dinamica è stata più o meno la stessa. A perdere la vita il 3 novembre scorso era stato un turista romeno che si era lanciato dal Becco dell’Aquila, ma a causa di un malfunzion­amento della vela non era riuscito ad aprirla ed era precipitat­o nel vuoto per circa 200 metri. La roccia calcarea bianca del Brento è stata purtroppo troppe volte teatro di incidenti tragici, in 22 anni si sono registrati 2o morti.

 ??  ?? Estremo Kristoff Osten durante uno dei suoi lanci
Estremo Kristoff Osten durante uno dei suoi lanci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy