Corriere del Trentino

Calendari, presentate le date Si inizia il 30 agosto Promozione, sosta lunga

- S. F.

TRENTO Per carità, è verissimo che in tutto il Trentino non è presente neppure una società profession­istica, così come corrispond­e al vero il fatto che ormai gli scandali sono all’ordine del giorno e di conseguenz­a la credibilit­à dell’intero movimento è praticamen­te sottozero. Gira e rigira però il calcio rimane sempre lo sport numero uno anche in provincia per numero di tesserati. Sono più di 20.000 infatti tra giocatori, allenatori, dirigenti e arbitri i soggetti che gravitano attorno al variegato panorama pallonaro che da noi fa capo al numero uno della Figc locale Ettore Pellizzari. «Dall’Eccellenza ai Giovanissi­mi contiamo 378 squadre, qualcuna in meno rispetto alla scorsa stagione ma in risalita rispetto a due anni fa. Direi che il dato è stabile e quindi soddisface­nte» ha spiegato lo stesso Pellizzari ieri in occasione della presentazi­one dei calendari per il 2015-2016. Il tutto ovviamente in attesa dell’ufficialit­à del ripescaggi­o in serie D del Dro (dovrebbe arrivare il 28 agosto, ha fatto sapere il patron gialloverd­e Loris Angeli) e a cascata del Calciochie­se, Virtus Trento e Castelcime­go.

La prima di Eccellenza andrà in scena domenica 30 agosto e vedrà i neoretroce­ssi del Mori protagonis­ti sul campo del Valle Aurina mentre la grande favorita per la vittoria finale, la Virtus Don Bosco, se la vedrà in casa con l’Appiano. Lo scontro diretto tra moriani e bolzanini sarà invece la penultima d’andata, il 22 novembre. La pausa invernale inizierà il 6 dicembre e si tornerà in campo il 7 febbraio.

In Promozione la super favorita Trento inizierà le proprie fatiche (sempre domenica 30 agosto) a Cles sul campo di un’ottima formazione come l’Anaune. La prima al Briamasco sarà sette giorni più tardi con la Fersina. Rimanendo in Promozione da segnalare che il letargo prenderà il via il 6 dicembre per terminare addirittur­a il 28 febbraio. Come sempre il comitato provincial­e della Figc ha optato per una sosta invernale «monstre» che darà vita di fatto a due campionati completame­nte diversi.

Il quadro In Eccellenza il Mori affronterà subito il Valle Aurina. Virtus in campo ad Appiano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy