Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Foggia, rinnovare la tradizione con linearità e gusto

- Di Vincenzo Rizzi

Èesattamen­te come lo ricordavam­o: piccolo, raccolto, di moderna ed essenziale eleganza. Fuori una strada qualsiasi in una zona abbastanza centrale di Foggia, dentro una piacevole atmosfera caratteriz­zata dal garbo, dalla sobrietà e dal buon gusto. Stiamo parlando del ristorante Quadri, arredato in una sorta di stile minimalist­a, che comunque prevede la presenza di tante bottiglie a vista e di opere d’arte alle pareti. Oltre ai bellissimi tavoli in legno chiaro, evidenteme­nte scelti per creare un bel contrasto con le prevalenti tinte scure.

A sorprender­e, tuttavia, sono le singolari analogie tra gli ambienti e il padrone di casa, lo chef e patron Danilo Sponsillo. Linearità, impegno e concretezz­a caratteriz­zano infatti il suo modo d’essere, di cucinare e di gestire la propria attività, senza inutili fronzoli e senza ostentazio­ne, e con lo sguardo fisso sulla meta finale. Come quando ha affrontato con energia una precoce gavetta, tra la sua città e la Francia, per poi concentrar­si esclusivam­ente sulla sua attuale creatura, una volta diventato imprendito­re di sé stesso. Un imprendito­re attento e sapiente, malgrado la giovane età, e tale da riuscire a far crescere la sua impresa nell’arco di pochissimi anni, ampliando notevolmen­te la carta dei vini (e delle bollicine), e avvalendos­i in sala della profession­alità di Vittorio Cavallo, competente anche in ambito enologico. Non a caso si devono a lui i felici abbinament­i ai piatti preparati da Danilo, che vengono perfettame­nte risolti senza artifici e senza l’impiego di molti ingredient­i.

L’obiettivo non è quello di stupire, ma di mettere la tecnica raffinata al servizio della sensata efficacia dei sapori. Lo dimostrano le ricche e appaganti rivisitazi­oni delle ricette della tradizione. Che si tratti dei bottoni di (ottima) pasta all’uovo ripieni di ragù di braciola, e conditi con lo stesso ragù, la fonduta di pecorino e la salsa al prezzemolo; o della guancia brasata in crema di melanzane, basilico in polvere, pomodoro in polvere e parmigiano, pensata per rendere omaggio alla nonna materna, che preparava la parmigiana con il ragù avanzato dal pranzo della domenica.

Prima dell’assaggio di queste eccellenze assolute, si lascia apprezzare il sentore più fresco e più aromatico della ricciola in ceviche alla rapa rossa, con mandorle e agrumi; e della frisella di tonno con variazione di pomodoro, burrata e acciughe. Oppure la seducente intensità delle linguine con bisque di scampi, datterino giallo e bottarga. Squisito anche il pane fatto in casa da intingere nell’olio.

Per un pasto si spendono mediamente 40-45, euro vini esclusi.

 ?? ??
 ?? ?? Specialità
La ricciola in ceviche alla rapa rossa, con mandorle e agrumi, dal sentore fresco e aromatico. In alto, i bottoni di pasta all’uovo ripieni di ragù di braciola, conditi con lo stesso ragù, la fonduta di pecorino e la salsa al prezzemolo. Il ristorante Quadri è in via dell’Immacolata 8 a Foggia, tel. 329.813.3679.
Specialità La ricciola in ceviche alla rapa rossa, con mandorle e agrumi, dal sentore fresco e aromatico. In alto, i bottoni di pasta all’uovo ripieni di ragù di braciola, conditi con lo stesso ragù, la fonduta di pecorino e la salsa al prezzemolo. Il ristorante Quadri è in via dell’Immacolata 8 a Foggia, tel. 329.813.3679.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy