Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Ospedale, arrivano le assunzioni Sì a 330 tra medici e infermieri

Approvato il piano per la sanità. L’assessore: «Al via i bandi»

-

Una buona notizia è arrivata nell’ultimo giorno dell’anno e ciò fa bene innanzitut­to alla sanità materana che da tre giorni è senza il direttore generale Joseph Polimeni che è andato a Pordenone. Ad annunciare la decisione di nuove assunzioni è l’assessore alla regionale alla Sanità, Rocco Leone.

La giunta regionale ha approvato i Piani triennali di fabbisogno di personale delle Aziende sanitarie lucane. «Le aziende sanitarie della Basilicata potranno effettuare 1.049 assunzioni entro il 2021 eliminando il precariato e avviando finalmente la stagione dei concorsi pubblici in modo da consentire a tanti giovani medici, infermieri, operatori socio sanitari, tecnici e personale amministra­tivo di fare la propria parte per rilanciare il comparto, inclusi i lucani che lavorano altrove ai quali verrà riservato il 15 per cento dei posti disponibil­i».

Lo ha detto l’assessore alla Salute e Politiche sociali, Rocco Leone, dopo il via libera della giunta regionale ai Piani triennali di fabbisogno di personale presentati nelle ultime settimane da Asm, Asp, Irccs Crob e Aor San Carlo. Lo scorso 6 novembre il governo lucano aveva deliberato il limite di spesa relativo al personale sanitario a decorrere dal 2019, unitamente alle linee guida che hanno permesso a ciascuna azienda di procedere con la definizion­e del proprio Piano triennale. «È stata avviata una fase di programmaz­ione vera in questo ambito - ha aggiunto Leone - che ci porterà alla costruzion­e di un modello virtuoso e condiviso con tutte le parti interessat­e».

Nel triennio l’Asm ha pianificat­o l’assunzione di 330 unità lavorative, l’Asp di 296, l’Irccs Crob di 106 e l’Aor San Carlo di 317.

 ??  ?? L’ospedale di Matera: arriverann­o in tre anni 330 tra medici, infermieri e operatori socio sanitari
L’ospedale di Matera: arriverann­o in tre anni 330 tra medici, infermieri e operatori socio sanitari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy