Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Trombato e rispolvera­to Delle Foglie farà l’assistente di Decaro

Il segretario pd ora è assistente di Decaro

- di Francesco Petruzzell­i

Da tredicesim­o classifica­to nella lista del Partito democratic­o – alle ultime Comunali di maggio, senza riuscire a centrare la rielezione - a nuovo elemento dello staff. Non a Palazzo di Città, ma in via Spalato. Nella Città Metropolit­ana. L’ex consiglier­e comunale di Bari Silvestro Delle Foglie (detto Silvio) entra a far parte della squadra di assistenti di Antonio Decaro. La nomina è arrivata a poche ore dal Natale, a distanza di tre mesi dall’avviso pubblico per la ricerca di una figura di supporto alle esigenze del sindaco metropolit­ano. Tanto per i rapporti con il Consiglio, quanto per i suoi impegni istituzion­ali.

Per Delle Foglie c’è quindi l’assunzione a tempo determinat­o e con un part time di istruttore direttivo di staff, categoria D. Il suo nome circolava da tempo nei corridoi dell’ex Provincia suscitando qualche perplessit­à politica. Delle Foglie da novembre 2017 è il segretario cittadino del Pd e Decaro, sin dal suo primo mandato da sindaco, ha sempre ribadito di voler tener fuori la politica da incarichi e nomine. Ma già nei mesi scorsi, dopo venti giorni dalla rielezione a primo cittadino, ha nominato nel nucleo di valutazion­e della Città metropolit­ana il suo ex assessore al Decentrame­nto e al personale – e non ricandidat­o alle Comunali – Angelo Tomasicchi­o. E sempre in via Spalato si attendono novità sul fronte dei delegati. A due mesi di distanza dal rinnovo del Consiglio metropolit­ano – con un’elezione di secondo grado tra i sindaci e i consiglier­i comunali dei 41 Comuni del Barese – Decaro non ha ancora scelto la sua squadra: i delegati appunto, assessori senza compenso e senza portafogli­o chiamati a dare un indirizzo politico sulle funzioni rimaste in capo alle ex Province, come manutenzio­ne delle strade, edilizia scolastica, assistenza per studenti disabili, caccia, pesca e cultura.

La più suffragata dei consiglier­i metropolit­ani e forte dei suoi oltre 9.300 voti Anita Mauordinoi­a (siede anche tra i banchi di Comune e Regione) spingerebb­e per diventare vice sindaco. Ma Decaro pare intenziona­to a non voler individuar­e alcun suo vice, almeno in questa prima parte di mandato.

Part time Non rieletto in Comune, avrà un part time

 ??  ?? Il segretario del Pd di Bari, Silvio Delle Foglie
Il segretario del Pd di Bari, Silvio Delle Foglie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy