Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Gli incidenti nel Salento e a Putignano: perdono la vittima una 18enne e una 26enne

Le auto finiscono fuori strada, due vittime

- Cinzia Semeraro

Due giovani donne di 18 e 26 anni sono morte a causa di due incidenti stradali.

Il primo è avvenuto nella notte di Halloween in provincia di Lecce ed è costato la vita ad una ragazza di 18 anni, Siria Fanciullo, mentre altri tre giovani sono rimasti feriti. Intorno alla mezzanotte sulla strada statale 275 nel tratto fra Alessano e Lucugnano, nel Leccese, la Renault Clio a bordo della quale viaggiavan­o i quattro ragazzi si è schiantata contro il muro di cinta di un’azienda di ferramenta. L’utilitaria era guidata dal fidanzato 27enne della vittima e in macchina con loro c’erano anche le due sorelle della diciottenn­e rimasta uccisa. Gli altri tre sono feriti. Sul posto sono intervenut­i i carabinier­i e diverse ambulanze del 118: Siria è stata trasportat­a in ospedale, ma non c’è stato nulla da fare. Anche i feriti sono stati accompagna­ti al Vito Fazzi di Lecce e sono risultati negativi agli accertamen­ti tossicolog­ici e dell’alcol test. Le indagini dei carabinier­i stabiliran­no l’esatta dinamica, le cause e le responsabi­lità dell’incidente. La 18enne era di Tricase e frequentav­a il quinto anno al liceo linguistic­o statale «Comi».

Dopo la diffusione del tragica notizia sulla pagina Facebook del liceo, la dirigente scolastica Antonella Cazzato ha scritto una lunga nota per ricordare Siria. «Una Halloween night tragica che ci lascia un profondo dolore per la scomparsa di Siria e una grande apprension­e per la sorella Giada Fanciullo, anch’ella nostra studentess­a- scrive la docente - pochi giorni fa la nostra scuola aveva visto lo svolgiment­o della Quinta Giornata dedicata alla Sicurezza stradale. Ricordo di aver concluso il convegno il 12 ottobre scorso con la raccomanda­zione a tutti i nostri studenti di quarta e quinta classe coinvolti nel progetto a volersi bene e guidare sempre con la massima attenzione perché ciascuno è per noi una persona preziosa. Mai avrei immaginato che a distanza di due settimane da quell’evento avrei dovuto scrivere un comunicato stampa della scuola per aver perso una di loro. Gli studenti e i docenti sono affranti dal dolore e io stessa non riesco a capacitarm­i che sia accaduta una cosa così terribiles­crive ancora la dirigenteS­iria aveva una personalit­à forte, spiccata, un aspetto moderno e aperto alla vita, una visione del proprio futuro proiettata a realizzare i suoi talenti e le sue vocazioni. Ciao Siria, ci mancherai. Fai buon viaggio tra gli Angeli».

L’altro incidente mortale si è verificato invece ieri pomeriggio sulla strada provincial­e 106 nel tratto che collega Putignano a Gioia del Colle, in provincia di Bari. Una ragazza di 26 anni è morta ed altre due persone sono rimaste ferite. L’auto sulla quale viaggiava, è finita fuori strada e poi si è ribaltata più volte. In macchina con lei c’erano altre tre persone: suo fratello e sua madre, che sono rimasti feriti, e un altro parente rimasto illeso. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco e tre ambulanze. Alla guida dell’auto, secondo quanto accertato, c’era la madre della ragazza che probabilme­nte ha perso il controllo per la scarsa visibilità e l’asfalto bagnato. Le cause saranno comunque accertate dalle indagini dei carabinier­i.

 ??  ?? Dramma
Siria Fanciullo, di Tricase, la ragazza di 18 anni morta in uno degli incidenti stradali avvenuti ieri in Puglia
Dramma Siria Fanciullo, di Tricase, la ragazza di 18 anni morta in uno degli incidenti stradali avvenuti ieri in Puglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy