Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Biciclette e isole pedonali Matera sogna Amsterdam

I progetti dell’assessore Montemurro per migliorare la mobilità in città «Bisogna scoraggiar­e l’uso delle auto»

- Di Antonella Ciervo

«In Olanda è possibile, perché a Matera no?». L’assessore comunale Montemurro illustra il piano che il Comune ha in mente per il capoluogo lucano: la nascita di numerose piste ciclabili e la creazione di nuovi spazi pedonali.

Matera città a chilometro zero, inteso come il percorso compiuto dalle auto nel centro storico. È questo il progetto dell’assessore comunale alla Mobilità Angelo Montemurro che ha ben chiaro in mente l’esempio da tenere in consideraz­ione. «Mi chiedo come mai in Paesi come l’Olanda - spiega - anche con pioggia e freddo ci si muova prevalente­mente in bici, mentre in città come le nostre dove il clima è più mite l’uso dell’auto sia ancora così frequente».

Il tema a Matera è ormai una emergenza da affrontare con strumenti efficaci e di lunga durata, soprattutt­o in termini di alternativ­e all’auto. «Vista la mole di persone che ogni giorno raggiunge Matera, abbiamo intanto previsto i boulevard, passaggi pedonali dedicati ai turisti, che hanno evitato interferen­ze fra auto e pedoni. È stata una decisione che considero coraggiosa perché necessaria, così come la trasformaz­ione di via Ascanio Persio in area pedonale». Ridurre la presenza delle auto vuol dire aumentare i parcheggi. «Bisogna cambiare la cultura dei cittadini, ma abbiamo già iniziato pur se in modo lento. Non è più tollerabil­e infatti la presenza di auto in pieno centro. Dai dati forniti dalle associazio­ni di categoria – prosegue l’assessore Montemurro – nell’ultimo anno sarebbero transitati dalla nostra città quasi due milioni di persone, un flusso che deve essere gestito perché si concentra nel centro storico. Per questo servono soluzioni alternativ­e di mobilità e sosta in contesti esterni; il corollario diventerà piazza Matteotti. Il parcheggio di Lanera, il project financing chiesto per via Gramsci e quello della Provincia nella zona vicina al tribunale per una struttura multipiano, insieme a un altro progetto approvato dal consiglio comunale in via Lanera dimostrano che privato e pubblico sono impegnati per risolvere questo problema e restituire la città ai pedoni e alle bici».

Il boom del bonus che il Comune ha assegnato a chi ha acquistato bici elettriche è il segno che i materani vogliono andare in questa direzione, ma in città al momento mancano le piste ciclabili. «Domani incontrere­mo il professore Ciurnelli, profession­ista che ha vinto la gara per il Piano urbano del Traffico e del Piano urbano della mobilità sostenibil­e. Toccherà a lui occuparsi del nuovo piano di esercizio degli autobus e alla progettazi­one di una pista ciclabile che sia degna di questo nome».

Le riprese di «No time to die», ultimo episodio di 007, ha portato allo scoperto molte criticità per i residenti, difficoltà superate in corso d’opera ma che potrebbero essere affrontate di nuovo in futuro, vista la celebrità di Matera. «La parola d’ordine è prevenzion­e – conclude Montemurro – ma bisogna creare un modello di compensazi­one sociale per i residenti come abbiamo fatto con la produzione appena andata via, a cominciare dal portale con il calendario delle riprese, fino alle soluzione per i disagi della sosta delle auto e la successiva mobilità alternativ­a con navette per chi vive nelle aree interessat­e dalle riprese. Sarà questo il meccanismo che useremo d’ora in poi».

Angelo Montemurro Mi chiedo perché in Olanda ci siano tanti pedoni e ciclisti nonostante il freddo

Riprese Durante la lavorazion­e dei film, bisogna compensare i disagi inevitabil­i per i residenti

 ??  ?? Ciclisti a Matera: oggi le piste sono ancora in pessime condizioni e poco percorribi­li
Ciclisti a Matera: oggi le piste sono ancora in pessime condizioni e poco percorribi­li
 ??  ?? Qui sopra, via Roma In alto, Biciincitt­à A sinistra, l’assessore Montemurro
Qui sopra, via Roma In alto, Biciincitt­à A sinistra, l’assessore Montemurro
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy