Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Morto dopo la visita Indagati due medici

Il ragazzo accusava febbre e otite. Il decesso a casa dopo le cure

- Di Mauro Denigris

Due medici dell’ospedale di Monopoli sono indagati per la morte del 17enne Giulio Vitti, deceduto domenica in seguito ad un malore improvviso. Il ragazzo era stato visitato per una febbre e una sospetta otite ma era stato dimesso dopo le cure.

La Procura di Bari ha BARI iscritto due medici nel registro degli indagati per la morte del 17enne Giulio Vitti, il giovane di Monopoli deceduto domenica scorsa in seguito ad un malore improvviso mentre stava facendo la doccia. Il ragazzo, che nei prossimi giorni avrebbe festeggiat­o i 18 anni, era stato ricoverato al pronto soccorso dell’ospedale San Giacomo alla fine della scorsa settimana per una febbre e una sospetta otite ma era stato dimesso dopo le cure con una terapia a base di antibiotic­i.

L’apertura dell’inchiesta per omicidio colposo nei confronti dei due medici che hanno visitato Giulio Vitti (l’otorino e il medico del pronto soccorso), è in realtà un atto dovuto. La Procura ha infatti agito dopo la notifica della morte (sopraggiun­ta probabilme­nte durante il trasporto in ospedale su un’ambulanza del 118) e l’intervento della polizia. Fondamenta­le sarà però conoscere l’esito dell’autopsia disposta dal sostituto procurator­e Luisiana Di Vittorio ed eseguita ieri nell’istituto di Medicina legale del Policlinic­o di Bari dal medico legale Biagio Solarino e dall’otorinolar­ingoiatra Michele Barbara, in qualità di consulenti della Procura.

Anche la famiglia di Giulio (che solo pochi mesi fa aveva perso il padre) ha nominato un proprio consulente di parte, Maurizio Scarpa, che ha partecipat­o agli accertamen­ti medico-legali. I medici in merito non hanno voluto sbilanciar­si e si sono chiusi nel più stretto riserbo. Per i risultati ufficiali si dovranno attendere 90 giorni. La polizia del locale commissari­ato, già domenica sera, ha nel frattempo sequestrat­o la cartella clinica, il resto della documentaz­ione medica e i farmaci che il giovane aveva assunto negli ultimi giorni, per verificare se in quale modo possa esserci un collegamen­to con la crisi respirator­ia e il malore che lo hanno portato ad una morte così improvvisa.

Al termine dell’autopsia il corpo è stato intanto restituito alla madre che in serata ha fatto allestire la camera ardente nella sala di una parrocchia di Monopoli. La comunità è infatti sconvolta dalla perdita di questa giovane vita. E

Il fascicolo

Tra 90 giorni l’esito dell’autopsia Oggi i funerali, gli inquirenti della Procura di Bari ipotizzano il reato di omicidio colposo

moltissima gente, tra le lacrime, è andata a rendere l’ultimo saluto a Giulio. C’erano i compagni dell’istituto tecnico che frequentav­a, gli amici della curva del Monopoli, la squadra di calcio che milita in Serie C e di cui era grande tifoso, e quelli del Gruppo Corteo Storico in cui suonava la tromba. Si preparavan­o a festeggiar­e con lui il traguardo della maggiore età. Oggi, invece, ancora increduli parteciper­anno ai funerali, alle ore 17, nella chiesa di San Vincenzo.

 ??  ?? Tragedia Nel tondo Giulio Vitti, 17 anni; nella foto grande l’ospedale di Monopoli
Tragedia Nel tondo Giulio Vitti, 17 anni; nella foto grande l’ospedale di Monopoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy