Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Scrittori in piazza a Bisceglie Torna Libri nel Borgo Antico

Fino a domenica un gruppo di scrittori si alternerà in sette piazze della città

- Di Giuseppe Di Bisceglie a pagina

Decima edizione. Una cifra tonda che certifica il valore culturale del festival «Libri nel Borgo antico» in programma a Bisceglie da venerdì 23 sino a domenica 25 agosto. A fare da sfondo alla manifestaz­ione saranno i vicoli medievali e le piazze dello storico borgo bisceglies­e che, per l’occasione, diventeran­no veri e propri salotti letterari a cielo aperto. Un parterre tra i più prestigios­i per una iniziativa che ogni anno riesce ad avvicinare al mondo dei libri e della cultura migliaia di persone provenient­i da ogni parte della Puglia.

Sui palchi, allestiti nelle sette piazze del centro storico, si susseguira­nno ospiti del calibro di Valerio Massimo Manfredi, lo scrittore italiano vivente che ha venduto più libri nel mondo, la filosofa Michela Marzano, il campione di pallavolo più titolato di sempre, Lorenzo Bernardi, ma anche numerosi scrittori e intellettu­ali del calibro di Alessio Viola, Marcello Veneziani,

Diego De Silva, Mario Tozzi, Gianpiero Mughini, Pino Aprile, Carla Maria Russo, Clizia Fornasier, Roberto Baroni, Marino Bartoletti, Tommy Di Bari ed Elisabetta Orsolini.

Un esercito di 400 volontari, un programma di oltre 160 autori, 83 case editrici che hanno aderito all’iniziativa di cui ben 26 pugliesi: sono soltanto alcuni dei numeri di una manifestaz­ione che vuole lasciare il segno, identifica­ta già in sede di presentazi­one come l’edizione dei record. Inoltre, anche per quest’anno, torna lo ScambiaLib­ro, con ben 2500 libri in libero scambio per innescare un processo di movimento della cultura che favorisca la scoperta di nuovi libri e nuove storie.

Attività collateral­i di questa decima edizione saranno le masterclas­s mattutine di scrittura «Se un giorno d’estate uno scrittore» e il «Borgo dei Piccoli», lo spazio all’interno del Castello Svevo di Bisceglie dedicato ai lettori più giovani, che potranno partecipar­e gratuitame­nte ai laboratori di lettura pensati appositame­nte per loro.

Prima di entrare nel cuore della manifestaz­ione, l’associazio­ne «Borgo antico» che organizza l’evento ha scelto di lasciare alla città di Bisceglie una importante traccia del fermento culturale che caratteriz­za il borgo nei giorni della rassegna, omaggiando uno dei più grandi poeti della letteratur­a italiana: Giacomo Leopardi.La scalinata che si trova tra via Porto e via Cristoforo Colombo, a pochi passi dal porto, diventerà la «Scalinata dei lettori». Su ogni suo gradino sarà riportato un verso de L’Infinito, un modo per celebrare il bicentenar­io del celeberrim­o canto del poeta di Recanati. «La Scalinata dei lettori è il nostro dono al centro storico di Bisceglie - ha spiegato Francesco Dente, presidente dell’associazio­ne Borgo Antico - perché sempre di più si caratteriz­zi per essere il cuore della rinascita culturale del territorio, obiettivo che da dieci anni è centrale nella nostra attività».

L’opera, realizzata grazie a una sottoscriz­ione volontaria a premi, sarà inaugurata giovedì 22 agosto. Alle ore 19:30, in via Cristoforo Colombo, la serata si aprirà con un reading dedicato a Giacomo Leopardi dal titolo Rapsodia leopardian­a per voci recitanti. Le letture saranno curate dall’associazio­ne bisceglies­e «Compagnia dell’ora blu», con la partecipaz­ione del poeta Zaccaria Gallo e della poetessa Sabina Minerva.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Nella foto grande una serata della passata edizione di «Libri nel Borgo Antico» di Bisceglie. Sopra la Scalinata dei Lettori. Su ogni gradino è stato scritto un verso de
L’Infinito di Giacomo Leopardi
Nella foto grande una serata della passata edizione di «Libri nel Borgo Antico» di Bisceglie. Sopra la Scalinata dei Lettori. Su ogni gradino è stato scritto un verso de L’Infinito di Giacomo Leopardi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy