Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Primo ciak biancoross­o per De Laurentiis Cornacchin­i in panchina

A Roma raduno per il nuovo team che giocherà in Serie D. C’è Scala, ex direttore del Carpi In squadra molti giovani provenient­i dal Napoli. Oggi sopralluog­o allo stadio San Nicola

- Di Pasquale Caputi

Il nuovo Bari targato De Laurentiis è ripartito. Ieri la squadra si è radunata a Roma al Mancini Park Hotel per iniziare un ritiro di una decina di giorni. Presente il nuovo allenatore, Giovanni Cornacchin­i, ex calciatore di Perugia e Milan, ex tecnico dell’Ancona con cui ha vinto un campionato di serie D. Oggi Aurelio De Laurentiis e il figlio Luigi saranno a Bari per affrontare la questione stadio.

Il nuovo Bari comincia a togliere i veli. Ieri la squadra si è radunata a Roma, presso il Mancini Park Hotel, dotato di due campi in erba, per avviare una fase di ritiro, almeno di una decina di giorni, propedeuti­ca all’avvio della stagione in serie D.

Presenti una quindicina di giovani giocatori, ancora non ufficializ­zati per motivi soprattutt­o di carattere burocratic­o. Presente soprattutt­o il nuovo allenatore. Come ipotizzato in questi ultimi giorni, sarà Giovanni Cornacchin­i, ex giocatore del Milan e del Perugia, tra le altre squadre, nonché allenatore dell’Ancona, con cui ha vinto il campionato di D qualche stagione fa.

Si tratta di un profilo assai esperto della categoria, soprattutt­o voglioso di rivincita dopo le ultime annate non certo fortunate, caratteriz­zate da esoneri sia alla Viterbese Castrense che al Gubbio. Cornacchin­i ha già firmato il contratto con il Bari, manca solo la comunicazi­one ufficiale del suo arrivo.

Praticamen­te una formalità. È stato tra i primi ad entrare nel centro sportivo romano, toccherà a lui tentare la strada della risalita, ricostruir­e entusiasmo e soprattutt­o un gruppo competitiv­o, con l’ausilio della società, i cui componenti non sono ancora stati resi noti.

Di certo dello staff farà parte Matteo Scala, ex direttore generale del Carpi. Avrà lo stesso ruolo nel neonato Bari. Con lui un gruppo di dirigenti comprenden­te anche alcune figure del vecchio Bari. Si tratta di Antonello Ippedico, che avrà le veci di segretario, e Gianni Picaro, che svolgerà le mansioni di team manager.

A Roma peraltro erano presenti due magazzinie­ri della vecchia gestione. Allo stato attuale sono gli unici due ex dipendenti assunti da De Laurentiis.

Può essere che il numero sarà rimpinguat­o a stretto giro, ma non ci sono grandi certezze. Sicurament­e qualche comunicazi­one ulteriore e di carattere più generale sarà data oggi, quando a Bari arriverà Aurelio De Laurentiis, probabilme­nte assieme al figlio Luigi.

In mattinata incontrera­nno il sindaco Antonio Decaro per mettere sul piatto, tra le altre cose, la faccenda stadio. L’obiettivo è l’utilizzo a stretto giro del «San Nicola», tornato, come noto, nelle mani del Comune. In questo senso ci sarà un sopralluog­o per verificare lo stato dell’arte, e alle 16.15, nella sala stampa dello stesso stadio, si terrà una conferenza stampa. Potrebbe intervenir­e in conference call lo stesso Cornacchin­i, e chissà se sarà questa l’occasione per conoscere i i nomi dei calciatori coinvolti nel progetto biancoross­o.

Assieme al nutrito gruppo di giovani e under, provenient­i in particolar modo dal Napoli (tra cui ci saranno D’Ignazio, Mezzoni e Felice Gaetano), sono stati tesserati gli esperti Cacioli e Mattera. Entrambi difensori centrali, vantano una lunga esperienza nelle categorie della C e della D. Pare fosse presente anche il giovane (classe 2000) Lorenzo Pellacani, ex gioiellino della Primavera di Bologna e Lazio. Ma la sensazione, suffragata dalla presenza di numerosi procurator­i, è che saranno all’ordine del giorno nuovi innesti.

L’idea è quella di creare un mix di promettent­i talenti e giocatori più esperti. Questi ultimi di categoria superiore, uno zoccolo duro di oltre dieci elementi per scalare subito la categoria. E avvicinars­i rapidament­e al grande calcio.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? I protagonis­tiA sinistra Luigi e Aurelio De Laurentiis, sopra il neo allenatore barese Giovanni Cornacchin­i (foto Eccellenze Calcio) e in basso il segretario Antonello Ippedico
I protagonis­tiA sinistra Luigi e Aurelio De Laurentiis, sopra il neo allenatore barese Giovanni Cornacchin­i (foto Eccellenze Calcio) e in basso il segretario Antonello Ippedico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy