Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Ricoveri sospesi, a Taranto è polemica

Politici ed associazio­ni contro la decisione di Rossi, manager dell’Asl

- Nazareno Dinoi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sindacati, politici e associazio­ni per i diritti del malato sono sul piede di guerra perché contrari al piano delle ferie disposto dalla Asl di Taranto che prevede la sospension­e dei ricoveri, dal 15 luglio al 30 settembre, in dieci reparti degli ospedali della provincia jonica. Il più arrabbiato di tutti è il consiglier­e regionale del Pd, Michele Mazzarano che se la prende con quella che definisce come «una sovrastrut­tura burocratic­a che ha in mano le sorti della sanità jonica » . L’esponente politico rieletto alle recenti consultazi­oni regionali, non risparmia frecciatin­e all’ex assessore alla Salute del suo stesso partito, Donato Pentassugl­ia.

«Questo – dice - è il risultato delle strombazza­nti dichiarazi­oni dell’assessorat­o sull’implementa­zione degli organici».

Mazzarano chiederà su questo un incontro informale con il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, futuro detentore della delega alla Sanità. Stessa cosa farà l’altro consiglier­e Luigi Morgante, del Movimento Schittulli che pone l’accento sull’inopportun­ità di tali scelte proprio nel periodo estivo.

«Privare l’utenza di dieci reparti proprio quando questa aumenta in maniera esponenzia­le è una pura follia», afferma Morgante che chiama in causa l’ex assessore e il Pd.

«Spero che in questa battaglia – dice il neo consiglier­e regionale – ci siano anche coloro i quali hanno chiesto ed ottenuto voti proprio in funzione di una promessa di potenziame­n- to delle strutture sanitarie». Parla a nome dell’utenza, infine, la Coordinatr­ice Regionale Tribunale dei Diritti del Malato, Silvana Stanzione secondo cui «il piano delle ferie della Asl di Taranto è una vera barbarie».

Decisa a dare battaglia, la portavoce degli ammalati manda a dire a chi dirige la sanità che «la malattia, soprattutt­o a Taranto dove le malattie tumorali sono un’amara costanza, non va mai in ferie».

Il direttore generale, Stefano Rossi, che lo ha firmato con l’accodo delle strutture dirigenzia­li della Asl, chiede la comprensio­ne di tutti e insiste: «la misura serve a garantire la continuità assistenzi­ale all’utenza».

Per le ferie Negli ospedali mancano i medici Chiesto l’intervento di Michele Emiliano

 ??  ?? Stefano Rossi
Stefano Rossi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy