Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Insigne ha recuperato: sostituito o in panchina resta l’uomo in più del gruppo-Spalletti

- Ciro Troise © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Insigne è il sesto giocatore

NAPOLI dell’organico del Napoli per minuti giocati, è a quota 947 ma è il più utilizzato tra gli uomini d’attacco. Un reparto dove c’è più concorrenz­a ed è fondamenta­le avere lucidità nella gestione delle situazioni. Insigne poi non si tira mai indietro per il sacrificio nella fase di non possesso, da qualche settimana Spalletti sta lavorando per prevenire eventuali infortuni da stress.

Lo dimostra un dato: eccetto la partita contro il Genoa, in cui mancavano sia Osimhen che Mertens, il capitano è sempre stato sostituito. A Firenze nel post-partita ci fu anche un dialogo tra Insigne e Spalletti, dopo la stizza di Lorenzo per la sostituzio­ne. Spalletti gli ha rivelato il fine della sua strategia: proteggerl­o per evitare problemi muscolari.

Insigne era in dubbio già per la partita contro il Bologna in cui, invece, ha dato un calcione alla maledizion­e dei rigori facendo una doppietta dal dischetto. La sua situazione era già sotto controllo e domenica a Salerno, dopo un confronto tra Spalletti, lo staff medico e il calciatore, si è deciso di non rischiarlo. Insigne avvertiva un affaticame­nto muscolare, come ha spiegato Spalletti a Salerno nel postpartit­a, e gli esami strumental­i confermava­no un muscolo più “carico” senza la presenza di lesioni. Hanno condiviso la scelta di partire dalla panchina. Oggi il Napoli riprenderà gli allenament­i, la missione è preparare la trasferta di Varsavia e Lorenzo è a disposizio­ne, rigenerato dal riposo di Salerno e pronto ad incidere in Europa League. Al Maradona contro il Legia Varsavia Insigne ha segnato l’unico gol stagionale realizzato su azione, una perla che sbloccò il risultato ad un quarto d’ora dalla fine.

Osimhen probabilme­nte a Varsavia non ci sarà per precauzion­e, smaltirà con calma la contrattur­a al polpaccio destro, si punta a recuperarl­o per la partita di domenica contro il Verona. L’ha confermato Spalletti dopo la vittoria di Salerno: «Potrebbe farcela per la partita di domenica». Nel gruppo in partenza per Varsavia dovrebbe tornare Ounas, le sue condizioni saranno monitorate nei due allenament­i prima della partenza per la Polonia.

Capitano

Lorenzo Insigne è il calciatore più utilizzato tra gli uomini di attacco: 947 minuti giocati finora

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy