Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La volata Champions

Per il Napoli la prima di tre finali per il quarto posto Gattuso contro l’Udinese s’affida a Lozano e Osimhen

- Ciro Troise

NAPOLI Ultima curva. Il Napoli ha riconquist­ato la zona Champions con la vittoria sul campo dello Spezia e la sconfitta della Juventus contro il Milan. L’obiettivo della squadra di Gattuso adesso è difendere la sua grande rimonta. Parlano i numeri: nel girone di ritorno il Napoli è secondo a pari merito con l’Atalanta, nell’ultimo mese ha conquistat­o quattro vittorie e due pareggi e, senza la beffa del gol di Nandez, il bottino poteva essere ancora più ampio. Gli azzurri sono padroni del proprio destino, bastano tre vittorie per conquistar­e l’Europa che conta. Gattuso pensa soltanto al campo, al suo futuro si dedica l’entourage. Nella comunicazi­one alla squadra, l’obiettivo è duplice: non alimentare la tensione, mantenere la serenità ma allo stesso tempo «catechizza­re» tutti sull’importanza del momento. La rifinitura di ieri, per il caldo, è stata fatta al pomeriggio, vanno gestite le energie perché poi il Napoli torna in campo domenica a Firenze. La guardia sul Covid-19 è sempre alta dopo la positività di Maksimovic, il grupposqua­dra ieri mattina si è sottoposto al tampone che ha dato esito negativo, poi in serata in ritiro al Britanniqu­e un altro test molecolare i cui risultati si avranno in mattinata. L’input di Gattuso è non sottovalut­are gli avversari senza motivazion­i di classifica, l’Udinese spicca per organizzaz­ione nella fase di non possesso, ha la settima difesa del campionato e sa far giocare male gli avversari.

Contro le big la squadra di Gotti ha portato a casa spesso dei punti. All’andata il Napoli ha vinto soffrendo, con un gol di Bakayoko al 90’. Non c’è solo la struttura tattica, l’Udinese ha anche buona qualità, spicca De Paul che piace a tutte le big. Il Napoli ha provato ad avviare colloqui con l’Udinese ma il prezzo è già cresciuto tanto. Mertens ha superato la distorsion­e alla caviglia sinistra rimediata contro lo Spezia, sostenendo l’intera rifinitura in gruppo. Il belga sarà in panchina stasera, toccherà poi a Gattuso gestire il contributo che potrà dare consideran­do anche la partita contro la Fiorentina. A condurre l’attacco ci sarà Osimhen che dovrà fare attenzione ad evitare il cartellino giallo, essendo diffidato.

Qualche cambio rispetto alla formazione di sabato ci sarà: scalpitano Bakayoko, al posto di Demme, e Lozano nella gestione dell’alternanza con Politano. Il reparto offensivo resta il punto di forza, il Napoli nell’ultimo mese ha segnato 15 gol. Un bottino da Champions: per la volata finale Rino Gattuso s’affida allo sprint di Lozano e Osimhen.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy